.

Il "primo album" col monome


Matthew G Davidson, alias Stretta, è un musicista e designer. E' molto noto fra i possessori del monome in quanto è anche uno dei più ferventi sviluppatori di patch Max/Msp per il controller.
Ieri Stretta ha pubblicato un album tutto fatto col monome, realizzato nel weekend della festa del Thanksgiving. Beh, naturalmente l'affermazione è più una sorta di provocazione/colpo di teatro, visto che il monome è un controller e non un vero e proprio strumento musicale. Ma come scrive lo stesso Matthew: "Se questo 'diluisce' l'idea di un album solo fatto col monome, le persone interessate a trovare la propria voce con uno strumento fatto di griglie di bottoni, dovrebbero notare che la mancanza di un software predeterminato e di suoni rappresenta la vera forza del monome".
Come generatori di suono, nell'album sono stati usati un Doepfer modular, un Prophet 5 e MachFive 2. Ma la cosa più interessante è che Stretta ha utilizzato solo patch da lui stesso create (e liberamente scaricabili). Insomma un vero lavoro da artigiano, e io ho un enorme rispetto per persone così.
L'album si chiama "Grids" ed è scaricabile dal sito di Stretta. Sono ben accette donazioni.

1 comments:

Anonimo ha detto...

bhe uno si deve svangare il cervello di algebra&max/msp per anni ed arrivare a concepire un albumicchio del genere?
Eh bhe, complimentoni!
Sempre meglio!

 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers