ATTENZIONE: la versione in italiano di ANR non è più aggiornata da molto tempo. Ti consigliamo di visitare la versione in inglese disponibile qui.
ATTENZIONE: la versione in italiano di ANR non è più aggiornata da molto tempo. Ti consigliamo di visitare la versione in inglese disponibile qui.
Il "primo album" col monome
Matthew G Davidson, alias Stretta, è un musicista e designer. E' molto noto fra i possessori del monome in quanto è anche uno dei più ferventi sviluppatori di patch Max/Msp per il controller.
Ieri Stretta ha pubblicato un album tutto fatto col monome, realizzato nel weekend della festa del Thanksgiving. Beh, naturalmente l'affermazione è più una sorta di provocazione/colpo di teatro, visto che il monome è un controller e non un vero e proprio strumento musicale. Ma come scrive lo stesso Matthew: "Se questo 'diluisce' l'idea di un album solo fatto col monome, le persone interessate a trovare la propria voce con uno strumento fatto di griglie di bottoni, dovrebbero notare che la mancanza di un software predeterminato e di suoni rappresenta la vera forza del monome".
Come generatori di suono, nell'album sono stati usati un Doepfer modular, un Prophet 5 e MachFive 2. Ma la cosa più interessante è che Stretta ha utilizzato solo patch da lui stesso create (e liberamente scaricabili). Insomma un vero lavoro da artigiano, e io ho un enorme rispetto per persone così.
L'album si chiama "Grids" ed è scaricabile dal sito di Stretta. Sono ben accette donazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 comments:
bhe uno si deve svangare il cervello di algebra&max/msp per anni ed arrivare a concepire un albumicchio del genere?
Eh bhe, complimentoni!
Sempre meglio!
Posta un commento