.

Prix Ars Electronica 2008: si parte!


Artisti digitali, animatori, scienziati del suono unitevi! Si sono aperte le iscrizioni al Prix Ars Electronica 2008. La scadenza e' fissata per il 7 marzo 2008. Ci sono sei categorie, o meglio cinque visto che una e' riservata ai giovani austriaci: Computer Animation / Film / VFX, Interactive Art, Digital Musics, Hybrid Art, Digital Communities.
A guardare la lista dei vincitori degli anni passati (Aphex Twin e Chris Cunningham, Peter Gabriel e Jean Claude Risset , etc.) ci sarebbe da spaventarsi, ma in fondo tentar non nuoce, no?
Dettagli, regolamento, premi e tutto quello che serve sapere lo trovate sul sito del PrixArs.
Buona fortuna!

2 comments:

Anonimo ha detto...

scusa l'OT, ma non sapevo come raggiungerti, forse ti può interessare... ;)


MUSICA GENERATIVA
The Generation Project
CD audio by Luca Oleastri (a.k.a. Innovari Retrofuturo)

L’idea di «musica automatica», a ogni modo, non è certo nuovissima, come si sarebbe portati a pensare: già nel 1787 a misurarsi con tali congetture fu Mozart che in quell’anno scrisse le istruzioni e le misure di un sistema di composizione per minuetto ottenuto attraverso un gioco di dadi.
Da allora la matematica ha fatto parte di diverse sperimentazioni musicali, sia colte sia pop, ma per ritrovare la generazione musicale spontanea si deve tornare ai giorni nostri, dapprima con i tentativi più concettuali di Steve Reich e Terry Riley, e poi con uno dei più famosi guru dell’elettronica: Brian Eno. Già con uno dei suoi primi lavori seminali, Discreet Music del 1975.
A metà degli anni '90 Brian Eno fu contattato dai titolari della SSEYO (oggi mutata in Intermorphic), una software house che si stava specializzando in quest’ambito, e cominciò a sviluppare ed utilizzare il loro prodotto di punta, il programma Koan, che sfruttava adeguatamente le comuni schede audio dei Pc per produrre musica generativa.

THE GENERATION PROJECT (CD)

The Generation Project è un progetto multimediale nato nel 1997 e portato avanti da Luca Oleastri, con l'assistenza di Mauro Cheli, attorno ad alcuni sofware, per l'autogenerazione computerizzata di musica ed immagini tridimensionali (sofware generativi ed evolutivo). Il "core" del progetto ruotava attorno a Koan, il programma di musica generativa creato da SSEYO, sviluppato assieme a Brian Eno. Koan prevedeva una programmazione iniziale da parte del musicista e successivamente eseguiva il brano improvvisando autonomamente e modificando in tempo reale anche radicalmente la stuttura del pezzo durante ogni differente esecuzione.
Le performace dal vivo erano accompagnate dalla videoproiezione di animazioni 3D calcolate in tempo reale da altri software generativi come Organic Art, una potente griglia per il design di sculture viventi, Cybertation, un simulatore di DNA elettronico e Shade Dancer, sofware con i quali è stata realizzata anche la veste grafica del CD.

TRACKS
01 - nusa dua 5:08
02 - warm morning 6:06
03 - damara 6:05
04 - majapahit empire 4:05
05 - aegean fleet 6:05
06 - the far earth 6:11
07 - crystal grass 3:07
08 - dark streets 4:06
09 - the night that we danced 10:21


Dieci anni dopo la sua produzione, il lavoro musicale The Generation Project è finalmente disponibile per l'acquisto (€9.00) come CD audio, presso lo shop-on line delle Edizioni Scudo al seguente link:
Edizioni Scudo (http://stores.lulu.com/edizioniscudo)
Allo shop-on line delle Edizioni Scudo è anche possibile scaricare anche un brano sample in MP3 di The Generation Project.

Luca Oleastri Bio (breve):
* Grafico ed illustratore professionista (www.innovari.it)
* Fondatore assieme a Giorgio Sangiorgi della rivista su carta "Short Stories - Rivista Illustrata di Letteratura Fantastica"casa editrice on-line Edizioni Scudo (http://shortstoriesmag.splinder.com http://stores.lulu.com/edizioniscudo)
* Negli anni '80 fondatore del gruppo Balkan Air.
* Fodatore del mitico gruppo Post Contemporary Corporation - P.C.C. (http://pccorp.altervista.org - http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=58945919)

Discografia:

1997 - P.C.C. - Nel tempo del buio pneumatico
1999 - P.C.C. - Onnagata
2004 - P.C.C. - The Ultimatum Collection
2004 - P.C.C. - Non seppellittimi, sono ancora vivo! (live)
2005 - Compilation - Circolo della vela Vol.3
2006 - P.C.C. - Gerarchia Ordine Disciplina
2007 - DAM - 1977 1979 - The Golden Selection
2007 - Luca Oleastri - The Generation Project

Per tuleriori informazioni su Luca Oleastri: http://www.innovari.it/resume.htm

audionewsroom on 7 gennaio 2008 alle ore 23:58 ha detto...

Grazie, trovi comunque l'email nella barra laterale del sito. Per il commento, magari un po' piu' di sintesi non avrebbe guastato ;-)

 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers