.

EULA: si cambia?


Dal sito BBC: la National Consumer Council (NCC), una importante associazione che difende i diritti dei consumatori in Inghilterra, ha accusato 17 software house (fra cui Microsoft, Symantec, Adobe, etc.) di utilizzare degli EULA (end user licence agreements) non corretti e fondamentalmente penalizzanti nei confronti dell'utente finale.
Avete presente quel "papiro" di roba che vi si presenta quando installate un software chiedendovi di accettare o rifiutare? Ecco, quello e' l'EULA, l'accordo che accettate (spesso senza neanche leggere).
E' un bene che la questione venga portata all'attenzione in maniera così forte, e speriamo che sia il primo passo di una presa di coscienza molto più ampia.
Come rilevato dalla NCC e da molti osservatori, questi accordi sono sbilanciati (troppe responsabilità per l'utente finale, pochissime o nulle per l'altra parte), sono presentati in maniera molto discutibile (appunto la lunghezza, la terminologia, etc.), contengono spesso clausole vessatorie e di dubbia legalità.
Chiediamo troppo dicendo che e' ora che si cambi approccio?


Unusable EULAs su Usability Blog
The Anti-EULA su BoingBoing
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers