.

NU FEST 2010 a Padova: Fennesz, Mira Calix...

A partire dal 19 febbraio Padova ospita una interessante rassegna dedicata alla musica elettronica, alla sperimentazione e, last but not least, alla formazione. Signori e signori, diamo il benvenuto al NU FEST 2010 (e tenetevi pronti, avremo un pò di biglietti omaggio per le serate, maggiori dettagli nei prossimi giorni).

La quarta edizione del festival presenta nomi di rilievo come Mira Calix, Jon Hopkins, Christian Fennesz, Interlope, Soul Of Man, Caterva.
La sudafricana Mira Calix (19 febbraio) è la prima ospite internazionale del festival che sperimenta una miscela di esecuzioni vocali e textures elettroniche, con rarefatte atmosfere tratte dai suoni della natura. L'artista è stata inoltre nominata per i prossimi "British Composer Awards" con la sua installazione audio-video "My Secret Heart".

Il 26 febbraio è live set è firmato da Jon Hopkins, dj produttore inglese autore di svariate colonne sonore e che ha collaborato con artisti del calibro di Coldplay e Brian Eno.

Il 5 marzo è di scena Christian Fennesz, visionario compositore che unisce il suono acido e distorto della chitarra elettrica ai glitch e ai rumori generati dal laptop, integrato da visual di Giuseppe La Spada. Grazie alla collaborazione con Romaeuropa Webfactory, gli artisti Fennesz e La Spada sceglieranno nell’ambito del progetto REWF rispettivamente un partecipante al contest music@ e un partecipante al contest videoart per farli esibire insieme in un live audio/video come apertura alla propria performance padovana (www.romaeuropawebfactory.it).

Ecco invece gli appuntamenti di seconda serata al club: il 19 febbraio il dj set di Soul of Man, per una breakbeat-elektrofunk night firmata anche quest'anno dall'inconfondibile stile Fingerlickin' Records; il 26 febbraio il live set di Interlope, duo culto parigino dell’electro breakbeat a vocazione drum and bass che vanta collaborazioni con i più conosciuti dj's e producers della scena underground europea; il 5 marzo ancora un live set, con i Caterva, pionieri della dubstep francese che, accompagnati da Vj Kashmire, presenteranno il loro ultimo vinile su Kiosk Records per passare poi al loro dj set breakbeat con il progetto No Prod.

Il pomeriggio è dedicato alla formazione con i workshop a Palazzo Liviano (partecipazione gratuita e fino ad esaurimento posti). Derek Holzer conduce il seminario “Tonewheels” dedicato alla conversione di un immaginario grafico in suono, con lo scopo di costruire un sintetizzatore ottico (19 febbraio, durata 6 ore);
Lars Lundehave Hanses presenta il suo nuovo lavoro sull'installazione sonora, insegnando le tecniche per ottenere movimento e fisicità dagli speakers dei comuni impianti stereo (26 febbraio); “Videoarte fra il vecchio e il nuovo” è infine il titolo del seminario di Carlo Zoratti e Marco Mucig che spiegheranno i segreti delle tecniche da loro utilizzate nei videoclip musicali (5 marzo).

Per ulteriori informazioni e biglietti vi rimandiamo alla pagina myspace del festival.
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers