.

Musikmesse 2007: software pt.4 e pt.5

Per i possessori di Powercore e ProTools è un buon periodo, forse un pò meno per il loro portafogli: sono in uscita nuovi plug-in molto intriganti, almeno sulla carta.
Il compressore/limiter Tube-Tech CL 1B non ha bisogno di presentazioni. Ovviamente l'hardware vi permetterà di lavorare il segnale sin dal tracking e il plug-in no, ma di sicuro quest'ultimo sarà un'arma in più in fase di mix ITB.

Sarà possibile far girare fino a 2 istanze dell'effetto a 44.1 kHz o 1 a 96 kHz, per chip su Powercore di seconda generazione (Compact, FireWire, Express, PCI mkII & Unplugged).
Il prezzo, come da tradizione nei plug-in Tc Electronics, sinceramente mi pare alto. Probabilmente è dovuto sia al costo della licenza esclusiva , sia al fatto che lo sviluppo del software è comunque esterno all'azienda (in questo caso si tratta degli svedesi di SoftTube).

Prezzo: €618
Disponibilità: immediata

Proprio i tizi di SoftTube, che si autodefiniscono rock'n'roll scientists, hanno presentato un altro plug-in per Protools HD e Powercore, questa volta sotto il loro stesso marchio. Si tratta di Vintage Amp Room ennesimo guitar amp simulator, ma come si dice sempre in questi casi, con una marcia in più. O almeno così dicono loro e quelli che hanno avuto modo di testarlo.
Niente fronzoli, tre amp emulati (Marshall, Fender e Vox, anche se loro non possono mettere i nomi) e possibilità di impostare il microfonaggio a piacere. Insomma tutto all'insegna della qualità e accuratezza, sempre secondo la casa. L'impatto grafico è eccellente, e la gestibilità dell'interfaccia non pare da meno.
Visto che, parlando di amp simulation, il mercato ProTools e Powercore presenta meno concorrenza (rispetto a quello "nativo"), se le parole degli scienziati del rock'n'roll sono veritiere, Vintage Amp Room potrebbe diventare il nuovo standard con cui confrontarsi.

Compatibilità: ProTools 7.0 e superiori, con ProTools HD⎢Accel
Digidesign VENUE live system
Tc Electronic Powercore

Disponibilità: n/d
Prezzo: n/d

Con Tc Electronic non finisce qui, ne riparleremo in questi giorni a proposito di pedalini e affini...

Saprete ormai che negli ultimi anni nel mondo dell'audio software si è diffusa una strana e contagiosa malattia: l'emulazione del nastro. Tutti dicono e scrivono che il suono delle DAW è sterile, freddo, e che bisogna tornare al sano suono di una volta. Ci sarebbero interessanti riflessioni sociotecnologiche da fare sull'argomento, ma sarà per una prossima volta.
Nel frattempo annotiamo che anche Digidesign è stata contagiata ed ha già reso disponibile la sua Reel Tape Suite che comprende: Reel Tape Saturation (verrà venduto anche singolarmente), Reel Tape Delay e Reel Tape Flanger.
La suite funziona sia stand-alone che come plug-in TDM e RTAS.

Compatibilità: Pro Tools|HD Accel system con Pro Tools HD 7.2 o superiori
Pro Tools LE
Pro Tools M-Powered system con Pro Tools 7.3 o superiori
Avid Xpress, Avid Xpress DV, Avid DNA system

Prezzo: €435
Disponibilità: immediata

Non ci sono stati annunci ufficiali in proposito (ancora), ma al Musikmesse si è parlato anche della prossima pubblicazione del Tascam GigaStudio PlugIn GVI anche per OS X. Fra l'altro diversi sviluppatori hanno in cantiere nuove librerie che sfruttano specificamente questo formato (fra questi Hans Adamson di ArtVista).
Al momento per la versione OS X non ci sono altre notizie (tempi, ecc.), vi terremmo aggiornati.

A proposito di nuove librerie per questo formato, un annuncio interessante riguarda Wavelore e il suo American Zither. Dalla descrizione si tratta di un lavoro di campionamento molto accurato, e che dovrebbe utilizzare al meglio proprio le possibilità offerte dalla nuova versione del Tascam GigaStudio, fra cui quelle di creare un'ampia varietà di effetti vibrato/tremolo controllabili dall'utente, effetti di "trill" fra due tasti, e altre soluzioni mirate a rendere il risultato finale il più possibile simile all'esperienza dello strumento vero. Saranno inclusi anche degli effetti di convoluzione, per aumentare il realismo sonoro.
Al momento il sito non è attivo, ma la libreria dovrebbe essere presto disponibile.
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers