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Musikmesse 2007: controller e chitarre

Di solito quando si parla di controller MIDI si parla di oggetti per tastieristi o, in minor numero, percussionisti. Ma al Musikmesse si è visto anche qualcosa dedicato ai chitarristi. Terratec ha presentato il suo nuovo AXON AX 50 USB.
Si tratta di una versione più accessibile dell'AXON AX 100 MK II. Si rivolge a quei chitarristi (sia elettrici che acustici), bassisti e violinisti che vogliano lavorare con il buon vecchio standard MIDI.

L'AXON AX 50 dispone di una porta USB, ha un processore a 32 bit, dispone di un modulo di suoni (WAVE XTABLE VI) basati sul Kontakt Player di Native Instruments ed è collegabile a multiple sorgenti sonore.
Non solo, il suo software permette di dividere virtualmente la tastiera dello strumento in varie zone (fino a 12), in modo da lavorare con un'approccio "orchestrale".
Si integra con il computer attraverso un editor ed il suo player supporta i soliti formati VST, AU, RTAS, DXi, sia in ambiente Apple che Windows.
Le specifiche sembrano buone, anche se questo genere di prodotti sin dagli anni '80 ha avuto una vita piuttosto stentata (e non mi ha mai eccitato molto). Speriamo non ispiri nuovi e spericolati virtuosismi...

Prezzo: €399
Disponibilità: immediata


Una nuova partnership a sfondo chitarristico-informatico è stata siglata a Francoforte: si tratta fra l'altro di un marchio italiano, Overloud (diretto da Thomas Serafini, già sviluppatore di Amplitube e poi con Scarbee per il modulo VKFX) e dell'inglese Novation. E' già in forno il primo prodotto, Nio 2 | 4, un'interfaccia USB dotata di tecnologia Direct FXO, capace di simulare una serie di amplificatori ed effetti (sia suono americano che britannico) e dotata anche di una serie di classici effetti Novation derivati dalla Supernova II.

L'unità dispone di due uscite cuffia (per situazioni tipo: maestro e allievo, duetti al fulmicotone in ore impossibili, e cose del genere!), ed un sistema di monitoring flessibile e facilmente gestibile, che permette di passare fra tre differenti mix.
Le uscite però sono "solo" RCA (un piccolo sforzo potevate farlo, su!). In ingresso potete far passare di tutto, da una chitarra (ovviamente!) a un microfono, da un ingresso phono a uno per cd/iPod/synth, etc.
La concorrenza su questo fronte è numerosa e forte, e noi facciamo i nostri migliori auguri a Thomas e compagnia.

Prezzo: n/d
Compatibilità: OS X e Windows.
Disponibilità: primavera

Se siete possessori dei processori vocali TC-Helicon, ma anche chitarristi, ci sono buone notizie per voi. La casa danese ha annunciato infatti un pedale, chiamato senza troppi giri di parole HarmonyControl |Guitar, che permetterà appunto ai chitarristi di controllare le armonie vocali in tempo reale.

Il prodotto è compatibile con tutti i processori vocali della casa, e pare funzionerà anche con prodotti di terze parti (basta ci sia il supporto midi).
Cari chitarristi, che l'armonia sia con voi, amen.

Prezzo: €190 (Iva esclusa)
Disponibilità: estate

Parlando di controller MIDI, Akai ha presentato un nuovo modello, l'MPK49. Si tratta appunto di un controller MIDI e USB con delle funzionalità che lo separano un pò dalla mischia.
A parte le solite chiacchiere di marketing sulla nuova era dei controller e bla bla bla assortiti, la cosa interessante di questo controller è infatti la presenza di 12 pad (per 4 bank virtuali, quindi 48) tipo MPC, dotati di aftertouch.
Inoltre ha un arpeggiatore, la classica funzione Note Repeat derivata dagli MPC, 8 slider (per 3 banche virtuali), 8 manopole (sempre da moltiplicare per 3 banche virtuali), display LCD, funzione di Tap Tempo, 32 preset utente, 49 tasti regolari.
Una buona macchina da performance, a quanto pare. Nessuna notizia sui prezzi al momento.

Anche Behringer si lancia nel mondo dei controller. Voi direte, non è un gran notizia. Però questa U-CONTROL UMA25S (25 tasti, connessione USB MIDI e audio, sequencer, 8 manopole, 8 bottoni, 1 slider) ha anche gli attacchi per una cinghia.
Cari animali da palco, che volete di più? Per quanto costerà, potreste distruggerne una a serata!

Salendo dalle stalle alle stelle, siamo felici di notare che continua lo sviluppo del Lemur, ora arrivato alla versione 1.6 del suo software. Rimane un oggetto di culto e quasi alieno per i più, visto anche il costo, ma bisogna riconoscere ai francesi di Jazzmutant il ruolo pioneristico nel campo (attualmente molto chiacchierato) dei display a controllo multitouch in ambito musicale.
Per quanto riguarda l'update, fatta la rivoluzione (2 anni fa col lancio) ora si mira al consolidamento e alle rifiniture; piccoli ma importanti miglioramenti dunque, in particolare riguardanti la gestibilità del controller e il suo workflow.

Ma oltre a questo aggiornamento è stato annunciato un nuovo prodotto. Si tratta sempre di un controller con display multitouch, una sorta di fratello "minore" del Lemur, chiamato Dexter.
Minore fra virgolette, nel senso che laddove il Lemur nasce come un controller che permette una totale flessibilità e creatività (con i suoi pro e contro), Dexter sarà un prodotto dedicato esclusivamente a gestire i vari host (PT, Logic Pro, Cubase/Nuendo,Pyramix, Sonar).
In pratica l'idea è quella di ridare fisicità alla gestione delle nostre DAW (mixer, effetti, etc.). Si potranno spostare fader, sistemare le equalizzazioni, zoomare, muoversi fra le tracce, lavorare in maniera intuitiva sul surround, etc.
Visto che già per il Lemur erano stati messi a disposizione dei template per controllare alcuni aspetti degli host, Dexter sembra dunque una sort di spin-off dal progetto maestro (insomma, per avvicinare a questo tipo di prodotti anche chi fugge al solo suono delle parole "Max/Msp" e recuperare un pò degli investimenti in r&d!).
Speriamo prima o poi qualche distributore italiano renda possibile "toccare con mano" questi gioiellini...

Lemur
prezzo: €2.578.00 (iva inclusa)

Dexter
disponibilità: tarda primavera
prezzo: n/d
 

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