.

Riscoperte: Soniccharge Microtonic

UPDATE: leggi anche l'intervista con Magnus Lidström, il creatore di MicroTonic.

Questo sarà il primo di una serie di articoli dedicati a prodotti che sono già in commercio da un certo periodo di tempo, ma che per un motivo o per l'altro vale la pena (ri)scoprire e/o approfondire.
Iniziamo con µTonic (si pronuncia MicroTonic), nato dalla mente di Magnus Lidström. Il tizio in questione si era già fatto notare un pò di tempo prima per aver creato Malström, il celebre synth presente in Reason.
Magnus crea successivamente una sua piccola software house, SonicCharge e rilascia nel dicembre 2003 la prima versione di MicroTonic (solo formato VST, per PC).
Si tratta di una drum-machine interamente basata su sintesi (niente samples, per capirsi), a cui e' unito un pattern sequencer a 16 step. L'idea non e' innovativa, ma come spesso capita non è tanto l'idea quanto piuttosto il modo e l'approccio con cui essa viene portata avanti, a determinare la reale qualità del prodotto finale.


Nel caso di MicroTonic l'approccio di Magnus Lidström è in un certo senso simile a quello di un interior designer post-moderno: less is better, dunque minimalismo e funzionalismo tipicamente nordico.
Una estrema attenzione alla qualità e ai dettagli, niente fronzoli.
Una filosofia diversa da quella di molte altre software house, che cercano costantemente di stupire con effetti speciali, miriadi di funzioni e opzioni spesso destinate a non essere mai utilizzate.
Dicevamo che MicroTonic non rappresenta certo una novità, eppure in esso tutto è uguale e tutto è diverso.
Il design si distacca dai cliché del settore, sia nei colori che nelle forme, e la qualità sonora pone il prodotto diverse spanne sopra il mucchio selvaggio di virtual drum-machines wannabe presenti sul mercato; secondo il parere di molti utenti siamo a livelli delle migliori macchine hardware, e non è un complimento da poco visto che si parla di un software fra l'altro a basso prezzo (attualmente 89$ + iva).
Nel frattempo si susseguono vari aggiornamenti fino ad arrivare al rilascio della versione 2.0.2, a metà 2006, che rende finalmente compatibile il plug-in con la piattaforma AU (fra l'altro già come Universal Binary).
MicroTonic diventa così, fra le altre cose, un complemento ideale anche per i possessori di Logic Express. E per gli utenti di Logic Pro, vale la pena, chiederete voi?
In effetti probabilmente molti possessori di Logic Pro hanno snobbato il prodotto in questione, vista la presenza di Ultrabeat; eppure potrebbe bastare un breve uso della demo di MicroTonic per far loro cambiare idea. Certo, Ultrabeat è un gran bel software, dalle grandi potenzialità e via discorrendo.
Il punto è che MicroTonic è semplicemente troppo più divertente e immediato. I preset sono tanti e coprono un ampio arco di possibilità (per gli utenti registrati è possibile scaricarne molti altri dal sito), e creare i propri suoni è davvero molto semplice. E' possibile con altrettanta semplicità controllare via midi lo strumento, registrare le automazioni, impostare il plug-in in modalità multichannel, etc.
E poi ci sono quei dettagli che non ti possono non far innamorare; la copy protection è assolutamente non invasiva (un seriale), il demo e' completamente funzionante e solo ogni tot. minuti il suono sfuma in maniera soft per lasciar spazio ad una sorta di reminder pubblicitario che è un gioiellino di creatività. Per chi poi non si accontentasse del download, esiste la possibilità di acquistare il software in un box dedicato (giusto per dare un altro tocco di coolness!), chiamato Tin Tonic, che contiene un dispositivo di memoria USB (ovviamente riutilizzabile).


E ancora, date un'occhiata alle f.a.q. sul sito, sono irresistibili!
Il mio consiglio è: fatevi un MicroTonic, fa bene alla salute (oltre che alle vostre song!)...

p.s: il buon Magnus è attualmente impegnato, insieme ad un team di altre persone (sotto il nome XLN Audio) su un altro plug-in, da poco pubblicato: Addictive Drums. Ne riparleremo sicuramente...
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers