.

Cose dell'altro web: ChordStudio e Splice


Sul web capitano cose sempre piu' incredibili: chi l'avrebbe mai detto, poco piu' di dieci anni fa, che nel 2007 si sarebbe potuto fare una strimpellata di chitarra (e volendo aggiungere basso piano e batteria) arrangiando al volo una canzonetta, o addirittura avere una sorta di versione dietetica di DAW, tutto questo su un sito e senza scaricare niente?


Beh, provate per esempio ChordStudio, certo il falò e le ragazze mancano, ma volete mettere la soddisfazione quando magari siete in ufficio a fare una roba pallosa?...


Logic, Nuendo/Cubase et similia ? Certo, software fantastici ma... se per caso vi volesse venire voglia di fare mash-up, remixare la roba di qualche giapponese insieme ad un tizio australiano, o semplicemente comporre qualcosa fra una email e l'altra? Sempre per la serie il web vi viene in aiuto, ecco la versione rinnovata e corretta di Splice. Qui abbiamo una vera e propria DAW, seppur semplificata, con tanto di effetti (c'è anche Supatrigga!), strumenti, libreria di campioni. Il tutto è fortemente legato al concetto di community, come ormai di regola nel web odierno. Per Splice consiglio l'uso di un computer ben dotato, il codice Flash è in questo caso inevitabilmente molto pesante (e pare che la nuova versione del Flash Player, la 9, abbia discreti problemi).
Il sito merita assolutamente di essere visto, è una di quelle cose che concettualmente spinge la linea di riferimento un pò più in là. Ha un piede nel passato (l'impianto del sequencer), nel presente (i social network, il mash-up, etc.) e nel futuro (il fatto di essere una network application).
No, non è proprio il caso di buttar via la chiavetta del vostro sequencer preferito, le network applications (su cui giganti come Google e Microsoft sono impegnate duramente) non sono ancora un fenomeno consolidato e non credo lo saranno almeno da qui a tre/quattro anni. Ma si sa, da cosa nasce cosa...

 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers