.

TENORI-ON pronto al lancio


E' già qualche anno che si parla del TENORI-ON, una sorta di nuovo strumento musicale con interfaccia tattile/luminosa, ideato da Toshio Iwai in collaborazione con Yamaha. E finalmente ora è arrivato l'annuncio che in molti aspettavamo: da settembre verrà presentato in una sorta di tour promozionale in Inghilterra, e poi messo in commercio.


Toshio Iwai è un genio dell'audiovisivo contemporaneo, ha avuto collaborazioni con lo Studio Ghibli, con Sakamoto, ha ideato l'Electroplankton per il Nintendo DS, e ha poi deciso di lanciarsi in una idea ancora più ambiziosa: creare un innovativo strumento musicale digitale, costituito da una matrice di 16x16 switch LED, basato su una commistione di audio e luci. Nelle parole di Iwai "nel passato uno strumento doveva possedere un senso di bellezza, sia dal punto di vista della forma che del suono, e doveva integrarsi organicamente con l'esecutore. Tutti questi elementi erano considerati indispensabili. Gli strumenti moderni non possiedono questa inevitabile relazione fra forma, suono ed esecutore. Quello che ho cercato di fare è riportare indietro questi elementi, inserendoli in un vero strumento musicale per l'era digitale" .
Qualche dato tecnico? I led sono inseriti in un telaio/cornice di alluminio (oh, finalmente qualcosa che non sia plastica!), ci sono due speaker incorporati, vari preset di strumenti (da quello che si sente nei demo, tipici suoni fra il minimal, l'ambient e il videogaming) un'uscita audio, c'è la possibilità di connettere e sincronizzare due TENORI-ON per creare delle vere e proprie jam-session, si può usare anche come midi controller, possiede uno slot SD Card, e altre cose le scopriremo via via...

Qui su Youtube un pò di video sul Tenori-On, giusto per farsi un'idea.
Lo voglio lo voglio, fortissimamente voglio!

 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers