Novità
In generale si può dire che Logic 8 è il suo nuovo layout: su questo punto si sono concentrati i maggiori sforzi dei progettisti e dei programmatori. Logic è ora, a tutti gli effetti, un programma Apple, e fra l'altro appare finalmente degno del suo nome, che a molti detrattori sembrava quasi un paradosso (vista, a loro dire, la sua "non logicità"). E poi...
- Media Browser: nella monofinestra che caratterizza Logic 8 c'è anche una sorta di mini finder dedicato appunto ai file audio e video che ci possono servire
- Multitake/comping: registrare varie take, raggrupparle, selezionarne le parti migliori e compilarle insieme diventa estremamente facile e veloce
- Selezione dei transienti: la selezione Snap-to-transient rende più rapidi gli editing di batterie/percussioni e in genere di tutte le forme d'onda con transienti/accenti ben definiti.
- Niente più dongle, un numero seriale e via: ottimo, soprattutto per chi lavora su più di un computer
- Meglio dirlo subito, non ci sono nuovi strumenti virtuali, ma qualcosa di nuovo (già anticipato in realtà in SoundTrack Pro 2) compare fra gli effetti: un Delay Designer, molto flessibile, un nuovo compressore. Poco? Può darsi, ma bisogna tener conto che Logic Pro 7 rappresentava già una ricca offerta omnicomprensiva. E poi forse si è preso coscienza del fatto che moltissimi utenti tendono in ogni caso a snobbare i plug "della casa" per affidarsi a soluzioni di terze parti, che possono contare su risorse e professionalità più focalizzate
- Compensazione della latenza: in realtà, purtroppo le modifiche sono nell'implementazione e non nella sostanza. Alle preferenze già presenti nella versione 7 si aggiunge un bottone (presente nell'Arrange window) che permette di attivare il Low Latency Mode. Questo bottone, se attivato, si lega ad un parametro modificabile nelle preferenze, una sorta di soglia massima di latenza. Qualora un plug-in attivo dovesse avere un valore di latenza superiore, Logic bypasserà il/i plug-in in questione (fino alla disattivazione del Low Latency Mode). Questa funzionalità è sicuramente comoda, ma in generale ci si aspettavano passi in avanti più decisi su questo argomento, soprattutto considerando il tempo trascorso
- Nodi (o Nodes): oltre ai plug-in di Logic, è ora possibile utilizzare in questa modalità di network anche gli effetti di terze parti. Attenzione, solo gli effetti, non gli strumenti virtuali. Ovviamente bisogna avere autorizzato il/i plug-in su entrambi i computer.
- Gestione tracce/aux/routing: operazioni concettualmente basiche che però richiedevano diversi step, sono state finalmente ripensate. Si possono creare gli aux supplementari al volo, giusto per dirne una. Era ora!
- Alcuni plug-in come Ultrabeat, Sculpture, EXS24, ES2, Space Designer, ricevono delle piccole ma talvolta importanti modifiche (per es. in Ultrabeat è possibile ora automatizzare i singoli step, l'editor dell'EXS24 pare migliorato ma se avete Keymap siete già ad un livello superiore, etc.)
- Il prezzo: ca**o, dimezzato rispetto a quello di Logic Pro 7 e con tutta una serie di addendum interessanti (vedi Mainstage, di cui parleremo a parte).
- Arriva il pieno supporto dei computer dotati di 8 core, e scompaiono quei problemi legati alla presenza di più di 2 GB di Ram. Anche su questo possiamo dire: era ora!
- Audio editing: chi è abituato a ProTools sarà contento, si può lavorare ora direttamente nella finestra di Arrange, sino al livello del singolo sample.
Niente paura, nonostante alcune fosche previsioni non sono spariti gli ultra-classici...
- Environment
- Screenset (che ora si possono anche nominare)
Tanto prima o poi qualcuno lo chiede
- Si, è possibile importare le song della versione 7, ma a quanto pare non si può fare il contrario
- No, l'eventuale presenza di Logic 7 sul computer non disturba l'installazione di Logic 8. La vecchia applicazione non viene sovrascritta e può essere utilizzata tranquillamente (non buttate la chiavetta, se volete usare la versione 7!)
- Troppo presto per dirlo, quali plug-in siano da subito compatibili con Logic 8 e quali meno. Dalle dichiarazioni di alcune software house, pare che ci possano essere problemi con le versioni multi-out di alcuni strumenti virtuali. Le versioni stereo invece dovrebbero funzionare senza problemi. Insomma, quel disco che state registrando da anni continuate a farlo con la versione vecchia, il saggio consiglia prudenza!
- Il G4? Uhm, io non mi affiderei troppo al requisito minimo se non per lavori basici. Meglio risparmiare, o se pienotto, spaccare il salvadanaio...