.

Logic 8 o meglio Logic Studio


Ci siamo. Apple ha rilasciato la nuova versione di Logic, Logic Pro 8, o meglio Logic Studio (per allinearsi alla linea dei prodotti video).
Ad una prima occhiata: l'interfaccia è rivoluzionata (si va verso la finestra singola), non si usa più la chiavetta per autorizzarlo (sempre per adeguarsi agli altri programmi professionali Apple, la chiavetta era un retaggio Emagic), il prezzo è assolutamente accattivante (per la versione completa 499$/479 €, mentre per l'upgrade sono 199$/€), si rafforzano le caratteristiche legate alla produzione video (surround, etc.)
Ci sono altri elementi importanti, alcuni lungamente attesi, come il "sample accurate editing directly in the Arrange window" (ah, quanti thread e quante parole sono stati spese sull'argomento!).
Ma la parola Logic Studio non è casuale. E' un vero e proprio pacchetto che include altri software quali Soundtrack Pro 2, MainStage (dedicato a facilitare la vita in occasione delle performance dal vivo) e una pletora di cosiddetti Studio Instruments (in pratica 40 plug-in fra strumenti ed effetti, fra cui versioni rinnovate di Ultrabeat, Sculpture, ES2 e EXS24, etc.), Waveburner, Compressor 3 (tratto anche questo dalla suite video).
E come quelli che vi vendono le pentole e i materassi, se non siete ancora convinti, vi mettiamo dentro anche una Studio Sound Library, tratta dalle librerie JamPack gia' edite, da quella presente in Final Cut Studio 2. Insomma Apple Loops, strumenti ed effetti a volontà.
Ora iniziate a pensarci, noi tiriamo il fiato e vi ripromettiamo riflessioni più a mente fredda (e più leggibili!).

P.s: trovate qui una sorta di schema (in progress) dedicato a novità, mutamenti, del nuovo Logic 8
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers