.

Antares Harmony Engine

UPDATE: Leggi anche l'intervista fatta con Marco Alpert, dirigente Antares.

In questi ultimi mesi uno dei plug-in più stimolanti che mi sia capitato di provare è Harmony Engine di Antares. Non so come mai, ma gli armonizzatori vocali mi hanno sempre molto affascinato, e visto che in campo software questo tipo di prodotti è una rarità non potevo farmi sfuggire Harmony Engine. Si tratta di un armonizzatore "intelligente" che lavora in tempo reale, e questo lo rende molto meno cervellotico e più adatto ad una sperimentazione creativo/intuitiva.
Allo stesso tempo però è un software molto complesso e che si presta ad usi molto differenti; pur avendo un'interfaccia chiara e piacevole, la lettura del manuale (scritto molto bene!) è imprescindibile per sfruttare tutte le potenzialità.
Harmony Engine è in grado di produrre quattro voci di armonia (volendo ciascuna con un proprio output), con controlli individuali per tutta una serie di parametri quali pan, vibrato, tipologia di voce, etc.
La forza del software sta nelle diverse modalità offerte all'utente, ben cinque: intervalli fissi o per scala, definizione per accordi, controllo degli accordi via strumento MIDI, MIDI omni, singoli canali MIDI.
Si può dunque usare Harmony Engine con una sorta di pilota automatico, oppure controllare fino al singolo evento. Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma visto che si può anche scaricare un demo del plug-in, forse è meglio provarlo in prima persona.
Non vi aspettate però un software che faccia magie: la qualità della sorgente sonora e la sua intonazione sono essenziali affinche' Harmony Engine faccia bene il suo lavoro. Poi un saggio uso dei parametri interni permette di migliorare molto i risultati, e magari all'inizio ci vorrà un po' di tempo. Un altro consiglio: oltre alla lettura del manuale, una volta installato il demo può essere utile anche dare un'occhiata alle song di esempio, che mostrano concretamente come può essere utilizzato il plug-in all'interno della vostra DAW.
Come dicevo all'inizio, a me questo tipo di strumenti non interessa tanto per cercare un realismo assoluto, quanto per quel feeling uomo-macchina che viene fuori. E sono davvero contento che esista qualcosa come Harmony Engine, il che mi evita di dover acquistare e gestire più o meno complessi e ingombranti prodotti hardware!

Piattaforme: OS X e Windows,
Formati: plug-in VST, RTAS e AU.
Prezzo: 349 €
La distribuzione in Italia è di Midiware.
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers