.

Musica generativa: da Koan a noatikl

Vi ricorderete di Koan, il programma di musica generativa creato da SSEYO negli anni novanta, e molto usato fra gli altri da Brian Eno nel suo album Generative Music 1.
Bene, i fondatori di SSEYO sono tornati alla carica con un nuovo marchio, intermorphic, e con due programmi: noatikl e liptikl.
Il primo è, non soprendentemente, un software per musica generativa. Fortunatamente, a differenza di Koan che non fu mai prodotto per Mac (Eno dovette comprare un Pc per usarlo), noatikl è disponibile per entrambe le piattaforme Windows e OS X, e per di più in versione standalone e plug-in (VST, DXi e AU, niente RTAS per ora).
Questi aggeggi per musica generativa ci intrigano parecchio, e abbiamo appena iniziato a testare noatikl, per cui aspettatevi una recensione presto.
L'altra applicazione, liptikl, è un generatore di testi. Utile in quei casi di blocchi creativi o semplicemente per generare nuove associazioni di parole.
C'e' un demo di 30 giorni pienamente funzionante, per cui si fa in tempo a capire se sono programmi da comprare o meno.
Parlando di prezzi, per noatikl (non-commercial use license) si va dalla versione solo standalone (99$), a quella solo plug-in (99$), a quella suite che comprende entrambi (189$), per finire con la dual suite (249$) che permette di installare tutto su entrambi i sistemi operativi.
Per liptikl la cosa è più semplice: 99$/149$ a seconda del numero di piattaforme su cui la si vuole utilizzare.
Per un quadro completo dei prezzi vi rimandiamo comunque allo store di intermorphic.
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers