La mia libreria di musica digitale cresce come una pianta rampicante transgenica, e l'estate mi fa venire voglia di ballare e meglio ancora, di mixare.
Come unire tutte queste cose? Quasi quasi metto nella shopping list dei desideri qualche console digitale. Curiosando sull'argomento, ho visto che proprio in questi giorni è stato annunciato un nuovo prodotto della linea Torq di M-Audio (lo so, i puristi del djing a questo punto storceranno il naso, beh... it's only rock'n'roll, no? ): Torq Xponent.
Fate un bel respiro e poi leggete questa lista di caratteristiche del Torq Xponent, tutta d'un fiato: superficie di controllo/interfaccia audio digitale USB per DJ, a 16 bit / 48 kHz, costituita da un box esterno alimentato dalla porta USB, dotata di 4 Out stereo (RCA), 1 Out per cuffia, ingresso e uscita MIDI, 2 ingressi per pedali di controllo di tipo interruttore e controllo continuo, 2 controlli di gain e relativi tasti mute, 2 x 3 bande di equalizzazione e relativi tasti band killer, 2 controlli verticali del volume, crossfade orizzontale e relativi tasti transform, 2 x level meter a LED, controllo di cue e livello cuffie, 2 jog dial sensibili al tocco, 2 controlli di pich da 100 mm, touch pad a 2 assi, utilizzabile come superficie di controllo per gli effetti o per il controllo del mouse, 8 manopole assegnabili per il controllo degli effetti, 64 pulsanti illuminati assegnabili, che includono play, cue, seek, loop, key e sync, 2 barre di avanzamento a LED, alimentazione attraverso USB, driver per Windows XP e Mac OS X, compatibile WDM, ASIO 2, Core Audio, incluso software per DJ Torq, per mixare ogni tipo di file MP3, AIFF, WAV, WMA, ACC, dotato di beat-matching, time stretching, compression, EQ, supporto per effetti VST, campionatore, loop istantaneo, performance recorder, Rewire, controllo via MIDI.
Se uniamo il fatto che dal punto di vista estetico il lavoro di industrial design appare eccellente (e' curato da Nectar), e che il prezzo si aggira sui 600 euro, capirete come mai questo Torq Xponent sia finito nella mia shopping list.
Non ne ho ancora avuto uno sottomano, ma se dovessi dare una sorta di giudizio virtuale sulla base di quanto letto, sentito e visto sinora:
- possibili vantaggi: la pratica integrazione di superficie di controllo e interfaccia audio, un software dedicato completo incluso nel prezzo, la possibilita' di utilizzare plug VST, le lucine multicolore (ok, se proprio non volete l'effetto albero di natale, si possono disabilitare!), la facile trasportabilità
- possibili svantaggi: la plasticosità
In Italia lo distribuisce Soundwave. A risentirci dopo un test, speriamo presto!
ATTENZIONE: la versione in italiano di ANR non è più aggiornata da molto tempo. Ti consigliamo di visitare la versione in inglese disponibile qui.
ATTENZIONE: la versione in italiano di ANR non è più aggiornata da molto tempo. Ti consigliamo di visitare la versione in inglese disponibile qui.
Voglia di beats: Torq Xponent
2007-07-20T18:52:00+02:00
audionewsroom
hardware|news|
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)