.

Vuoi un EQ? Paga quanto vuoi!


Il discusso modello paga-quanto-vuoi adottato nell'industria musicale da artisti come Jane Siberry, Radiohead, ecc. si sta estendendo all'industria del software. Una giovane software house, DDMF, ha iniziato cinque mesi ad adottare questo modello economico per i suoi due prodotti, gli equalizzatori LP10 ed IIEQ PRO (rispettivamente un mastering equalizer e un parametric tracking equalizer).
Abbiamo fatto qualche domanda al boss tuttofare di DDMF, Christian, riguardo ai suoi prodotti ed appunto a questo nuovo schema di prezzi.

Ciao Christian, come inizia l'avventura di DDMF? Hai modellato i tuoi EQ sulla base di qualche equalizzatore hardware particolare?

Dunque, la cosa è iniziata nel 2006 quando ero in mezzo a due lavori e con del tempo libero. Come ingegnere avevo acquisito una buona esperienza dal punto di vista della programmazione, e come musicista avevo una buona conoscenza di cosa stava accadendo nel mondo dei plug-in. Nel mio progetto di ricerca avevo usato l'analisi di Fourier un pò su tutti i tipi di segnali, e volevo vedere se era possibile realizzare un equalizzatore, basato su FFT, che suonasse bene. Questo è il modo in cui è nato LP10. Non e' stato modellato su un hardware particolare, anche se la sua risposta in frequenza segue esattamente quella dei moduli RLC su cui si basano gli equalizzatori hardware.
Avendo queste basi pronte, ho poi deciso di sviluppare IIEQ, e la cosa e' avvenuta in tempo relativamente breve. Al tempo ho pensato che LP10 fosse qualcosa di veramente speciale e che IIEQ fosse un prodotto più standard (nonostante offrisse comunque 10 bande parametriche)

So che in un primo momento i tuoi prodotti avevano uno schema prezzi tradizionale. Come e' avvenuto il cambiamento?

Si, vendevo LP10 a 40 euro e offrivo IIEQ come freeware. Ironicamente, quest'ultimo ha ricevuto molte più attenzioni (beh, era gratis dopo tutto!), e dopo un pò di mesi ho deciso di pubblicare a pagamento una versione migliorata dell'IIEQ, chiamata IIEQ PRO. E questa ha venduto certamente di più dell'LP10.
Ma in quel periodo non ero sicuro di quale fosse il giusto prezzo per i miei prodotti. Da una parte, ci sono concorrenti che si fanno pagare più di 200 dollari (e i cui prodotti possono essere riprodotti da entrambi i miei eq, con una accuratezza di -70dB e oltre, fra l'altro); dall'altra, da quanto ho potuto vedere il 90% del mercato è costituito da musicisti per hobby, che in tutta probabilità, non spenderanno mai tanto su un equalizzatore, ma piuttosto lo prenderanno su eMule o qualche sito di torrent russo (dove fra l'altro i miei prodotti sono apparsi sin dal primo giorno). Così, quando i Radiohead hanno intrapreso questa nuova via con il loro nuovo album, ho subito pensato che fosse un approccio interessante che si poteva adattare bene a DDMF. Avrebbe risolto il problema della pirateria, avrebbe permesso a tutti di acquistare un equalizzatore da me (e se anche per un dollare, è meglio che niente), e come mi sono accorto dopo, il tutto si è rivelato essere anche un valido strumento di marketing. Prima DDMF era solo uno sviluppatore fra tanti, ora e' consigliato nelle discussioni sui forum...

me.jpg


Parliamo dei risultati. Come si comportano le persone rispetto a questo nuovo modello di commercio?

Dopo cinque mesi il prezzo medio è di circa 10 dollari, ed è buono. Voglio dire, gli utenti potrebbero cavarsela con 50 cents, ma decidono di pagare di più, a volte anche 50 dollari, semplicemente perche' sono contenti del prodotto. Dunque, a parte il fatto che il modello ha un maggiore successo dal punto di vista economico (non mi rende ricco, ma sono abbastanza certo di essere sopra la media degli sviluppatori VST), esso è anche molto più gratificante in quanto ho la sensazione che la gente apprezzi davvero quanto sto facendo.

Cosa ci dobbiamo aspettare da DDMF nei prossimi mesi?

Pubblicherò una nuova versione degli EQ, che permetterà un completo controllo delle manopole via mouse (è la richiesta numero uno dagli utenti). Probabilmente riprogetterà l'interfaccia grafica e aggiungerò altre caratteristiche, dunque sarà un aggiornamento importante. Proverò anche a sviluppare altri tipi di effetti come i compressori, ma al momento non ci sono piani precisi a riguardo.
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers