.

Logic keyboard cover: scorciatoie per tutti!

DSCN5023.jpg

Immaginiamo che abbiate comprato da poco Logic 8 (Pro o Express). Come con altri software altrettanto complessi, una delle migliori cose da fare per impratichirsi è imparare le scorciatoie da tastiera. Velocizza il lavoro e lo rende più facile.
Si possono imparare le scorciatoie in Logic girando per i menu o guardando nelle apposite preferenze. Ma ci vuole tempo, e non è così divertente (soprattutto se, come me, non siete bravi nel memorizzare questo tipo di cose)
Qualche tempo fa, girellando sul web, mi ero imbattuto in un'azienda chiamata KB Covers. Vendevano appunto copritastiere di silicone, creati per le tastiere Apple, e pensati per i software più celebri (Photoshop, FinalCut, ProTools, etc.). Ricordo di aver pensato "sarebbe bello avere una cosa del genere anche per Logic".
La comunicazione telepatica deve aver funzionato, ed ecco qui i copritastiera per Logic Pro ed Express 8.

DSCN5028.jpg

Ne ho appena preso uno, e devo dire che il risultato è esattamente quello che mi aspettavo, e forse ancora migliore. Ci vogliono pochi secondi per appoggiare il copritastiera sulla tastiera Apple (ci sono due versioni, una per la tastiera standard ed una per quella più recente, ultra-sottile). Naturalmente ho scelto la versione European ISO, che va bene per le tastiere italiane.
La prima cosa che si nota è l'alta qualità del processo di stampa, testi e colori sono perfetti. Devo dire che ero un pò scettico circa le sensazioni tattili derivanti da un copritastiera fatto di silicone. E invece sono piacevolmente sorpreso dalla morbidezza e dal comfort offerto dal prodotto, al punto che spesso dimentico di toglierlo alla fine del lavoro con Logic!
Il copritastiera per Logic (realizzato con la consulenza di Orrent Merton, autore di vari libri dedicati a Logic), come detto, fa in maniera egregia quello che deve. Se non avete bisogno di personalizzare le scorciatoie e non siete utenti avanzati con alle spalle un sacco di tempo speso nell'affinarle, questo prodotto rappresenta un'ottimo acquisto. Costa negli States $39.95, non è pochissimo ma se pensate che per acquistare una tastiera dedicata ci vuole almeno tre volte tanto, converrete che è un prezzo più che accettabile. Ah, è anche lavabile, bene!
Ultima osservazione: il prodotto come detto è rivolto agli utenti di Logic 8. Ma visto che mi ritrovavo anche una copia di Logic 7 ho provato a verificare l'usabilità della cover anche per questa versione. Dopo un paio di ore e la consultazione di alcuni pdf (il manuale di Logic, più uno dal sito di Edgar Rothermich e uno trovato sul forum LogicProHelp), posso dire che la cosa è fattibile. Si perdono due/tre tasti, a causa dell'aggiunta in Logic 8 di alcuni nuovi comandi. Ma il resto si può risolvere, molti comandi sono stati semplicemente rinominati e cambiati nella combinazione di tasti. Dunque basta provvedere a personalizzare le scorciatoie cercando di farle coincidere con quelle della versione di Logic più recente. In questo, i pdf visti più sopra sono di fondamentale aiuto!

Nota finale per i tipi di KB Covers: la vostra keyboard cover mi piace, ma vi prego... rendete più facilmente apribili i vostri blister. Sono quasi a prova di bomba!
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers