Stiamo parlando di KREATE, una libreria basata su Kontakt e prodotta dall'artista techno olandese Speedy J, pubblicata da Fixed Noise.
Una volta tanto il comunicato stampa è preciso, e spiega con chiarezza quali sono le tipologie di utenti che possono maggiormente beneficiare del prodotto: "KREATE offers over 4 GB of sounds designed to inspire and awe those in the electronic music-world, whether it be the fellow DJ/producer, film composer or pop artist looking for a cutting-techno edge".
Cosa trovate nella scatola? Roba veramente per tutti i gusti, drum kits, hits/tones individuali, loops, sequencer-based instruments, fx e konstrukt instruments (per un totale di oltre 500 strumenti).
Un sacco di lavoro deve essere stato fatto su questa libreria. E non si tratta solo di una questione quantitativa. C'è davvero molta roba utilizzabile all'interno di questa libreria.
I drum kit sono eccellenti, i suoni individuali possono trovare molti utilizzi, ma la parte più creativa è quella delle sequences. In questa sezione si fa un uso avanzato di alcune caratteristiche del celebre campionatore di Native Instruments, Kontakt. E anche se non avete idea di quello di cui stiamo parlando, fidatevi, il risultato è divertente e regala molta ispirazione. A differenza della sezione loop (legata ad un tempo fisso), le sequenze possono seguire il tempo dell'host, e si possono modificare note, velocità e lunghezze (anche tramite randomizer), in pratica personalizzando completamente il pattern (che poi può essere salvato).
Che siate fan di Speedy J o non ne abbiate mai sentito parlare, questa libreria può essere uno strumento creativo ed allo stesso tempo un utile salva-tempo. Cercato solo di non usare i loop (di solito io li evito, come la roba di McDonald!) e concentratevi sulle altre risorse.
KREATE è fornito con un Kontakt 2 Player, dunque non serve avere la versione completa di Kontakt, ed il player funziona anche come plug-in VST, AU, RTAS.
Il costo è di 199$, e si può acquistare direttamente da Fixed Noise. Sembra non ci sia una versione download.
Parleremo presto di KREATE ed altre cose speriamo interessanti con la fondatrice di Fixed Noise, Jo Ardalan.