.

Live User Group Berlino: Max for Live, barbecue, sogno di una notte di mezza estate

live0.jpg

Ci abbiamo messo un pò per trovare il posto (ok, errore nostro, quest'area post-industriale e ora piena di club è un microcosmo con una vita tutta sua, che merita di essere esplorato), ma il meeting dell'Ableton Live User Group Berlin è stata una bella occasione per incontrare appassionati di Live (ma anche utenti potenziali), godersi un pò di performance (dalla techno all'electro-jazzy e superheavy "rock'n'bass"), ed avere un'anteprima di Max for Live, l'attesa nuova estensione del programma.

live1.jpg

Daniel Büttner, Sound Development Project Manager per Ableton, ha brevemente mostrato alcuni strumenti creati con Max for Live, e come poterli modificare. Fra l'altro alcuni di questi tool sembravano essere molto interessanti dal punto di vista creativo. Daniel ha confermato che i possessori di Max for Live otterranno anche un pacchetto di strumenti pronti per l'uso, e che una piattaforma per la condivisione di patch fra gli utenti dovrebbe seguire subito dopo.
Complimenti anche a Daniel per aver definito Max/Msp un "very easy to use software"! Non capita spesso di sentire queste parole associate a Max. Eroe del giorno dunque, insieme naturalmente ad Axel e Silvia, la coppia responsabile per l'evento (indipendente, anche se supportato da Ableton).

live3.jpg

Prima e dopo la presentazione tenuta da Ableton, l'area barbecue nel giardino è stata piuttosto affollata, come da tradizione qui in Germania, e il luogo si è dimostrato ideale per rilassarsi in una notte di mezza estate.
Ci dovrebbero essere più eventi di questo tipo, un pò dovunque: internet è fantastico, ma avere la possibilità di tenere insieme nello stesso luogo sviluppatori e utenti permette di far crescere progetti/idee/prodotti in una maniera più salutare, semplicemente migliore.
Speriamo di celebrare altri "matrimoni" come questo. Altre software house prendano nota...
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers