.

Amplitube Fender: un "must" anche per tastieristi

01.jpg

Questa volta vado dritto alle conclusioni: se siete dei tastieristi, e avete già qualche convincente emulazione software di piano Rhodes (la mia favorita rimane la libreria di samples Scarbee, ma ci sono anche ottimi prodotti realizzati con tecnologie di modeling, come Applied Acoustic Lounge Lizard or Devine Machine OTR-88, ecc.), dovete assolutamente provare Amplitube Fender della nostrana IK Multimedia.
Vero, ci sono molti virtual guitar amp in giro, alcuni eccellenti (vedi per esempio la chiacchierata fatta con i tipi di Softube). Ma questi prodotti in genere si sono dimostrati poco utili per le esigenze dei tastieristi/pianisti elettrici. La distorsione e la saturazione sono poco controllabili ed eccessive per esigenze di questo tipo. Per questo ho sempre desiderato una buona simulazione del Fender Twin Reverb, celebre proprio per il suo suono pulito e chiaro. Non a caso si tratta dell'ampli che venne utilizzato nei laboratori durante i test del piano Rhodes, e in genere il suono che la nostra mente associa a questo strumento è proprio quello che viene dal Twin Reverb.
Di questo ampli esiste anche una riedizione moderna, ma se non potete permettervelo e/o desiderate avere una soluzione pratica e veloce, potreste essere tentati di comprare Amplitube Fender anche solo per questa emulazione, ne varrebbe la pena. Ho usato il Twin Reverb molte volte in passato e devo dire che le sue caratteristiche sono state ben catturate, i tipi di Ik hanno fatto un gran lavoro, giù il cappello!
Ma... il Twin è solo una delle cose che potete trovare nel "pacchetto".

06.jpg


In realtà ci sono cosi tante cose che è quasi imbarazzante: 12 ampli, 12 cabinets, 9 microfoni, 6 pedali e 6 rack di effetti. Una sorta di "best of Fender gear" (il tutto è fra l'altro approvato ufficialmente da Fender, e una volta tanto non pare essere il solito trucco di marketing). Si va da modelli vintage a quelli più moderni (i rack di effetti sono presi per esempio dal Cyber-Twin). E non si tratta solo di roba per chitarristi (o, come abbiamo visto, per tastieristi). I bassisti hanno pane per i loro denti, con il Bassman 300 Pro, il TBP-1 Bass Preamp, e, volendo, il '59 Bassman.

La lista delle caratteristiche è troppo lunga per essere riportata qui, ma trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale di Amplitube Fender. Fra l'altro IK Multimedia giura che il plug-in è stato particolarmente ottimizzato per funzionare al meglio con gli strumenti Fender, dunque se avete per esempio una Strato o un Precision, attaccate e divertitevi!

Il plug-in è piuttosto flessibile, si possono creare ibridi di amp, cabinet, etc. E' possibile, come in altri prodotti Amplitube, avere un doppio setup con fino ad otto configurazioni di routing. E con l'add-on gratuito X-GEAR (eXpandable Guitar Effects and Amps Rig) si può fare ancora di più.
Detto questo, è positivo il fatto che IK non abbia esagerato con le opzioni. Nelle simulazioni di ampli a volte ci si perde con tutte le scelte disponibili. E' preferibile l'approccio l'old school in questi casi, poche buone maledette opzioni e via a suonare. Nelle nostre DAW abbiamo già troppe opzioni che forse non useremo mai...

Amplitube Fender funzione come stand-alone e plug-in su Mac (AU, VST, RTAS) e Windows (VST, RTAS).
Non richiede dongle (cosa buona e giusta), ma il suo metodo di autorizzazione potrebbe essere più semplice e intuitivo.

Questo plug-in può essere esigente sulla CPU, specie se usato in modalità alta qualità.
Il consiglio è sempre il solito: stare sui setting più "risparmiosi" quando si compone e casomai passare a quelli migliori quando si mixa (o fare un bel freeze, se il vostro programma lo permette).
Meglio in ogni caso controllare i system requirements prima di acquistare, oppure scaricarsi la demo e fare tutte le prove del caso.

Amplitube Fender ha un prezzo decisamente onesto: €169.99 per tutta questa roba è praticamente un affare, ma... aspettate, se non avete bisogno della versione completa di questo software, e magari vi bastano solo alcuni degli ampli/cabinet/effetti/mic (il Fender Twin è incluso, cari tastieristi, attenzione...), potreste buttarvi su AmpliTube Fender Studio (comprende Amplitube Fender SE) che costa solo €109.99!
Comparate i due prodotti e scegliete quello che si adatta meglio alle vostre esigenze.


 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers