.

Bolder Sounds: campionare la purezza

cimbalom.jpg

Mi ricordo la prima volta che ho sentito parlare di Bolder Sounds. Un amico mi ha fatto conoscere una delle loro librerie di campioni, Hammered Dulcimer Trilogy, ed è stato amore a primo ascolto. Successivamente ho scaricato alcune delle loro librerie gratuite (come il pianoforte giocattolo o il salterio) e ho potuto testare altri prodotti come lo Zither bavarese e le Handbells. Nel catalogo Bolder Sounds non troverete i soliti campioni. Qui le parole chiave sono: strumenti tradizionali, acustici, tocchi di elettonica, e forse ancora altro...
Ho sempre avuto una percezione di qualità e di "purezza" usando le librerie Bolder, e in un certo senso avverto la stessa sensazione leggendo le risposte di Dennis Burn (è lui che sta dietro al nome Bolder Sounds) alle mie domande...

Ciao Dennis, hai iniziato a produrre librerie di campioni nel '92. In passato, gli sviluppatori avevano a che fare con limitazioni (memoria, risoluzione, ecc), che costringevano anche ad essere più creativi. Quanto sono cambiate le cose nel corso di tutti questi anni?

Beh c'è ancora molto spazio per la creatività nel mondo di campionamento. Per me la cosa più interessante è quello di poter realizzare cose che semplicemente non sono possibili nel mondo reale, piuttosto che cercare di ricreare cose che sono già state campionate fino alla noia. Ma la realtà del business è che bisogna offrire librerie emulative o si va facilmente fuori dal mercato.
Oggi ci sono strumenti molto potenti e molto utili, che aiutano in questo lavoro. Applicazioni come keymap (Redmatica) sono sorprendenti. Tuttavia si tratta di un'arma a doppio taglio. I clienti si aspettano librerie di campioni molto più grandi, vogliono Kontakt scripting, ecc. Tutto questo materiale richiede più tempo e risorse. Inoltre, Internet è stato sia una benedizione e una maledizione. Riesco a raggiungere le persone in tutto il mondo in pochi secondi. Niente più dischi da spedire, ecc. L'aspetto negativo riguarda la pirateria, che è praticamente fuori controllo. C'è un malinteso generale, sembra che gli sviluppatori stiano facendo un sacco di soldi approfittando di musicisti poveri. In realtà la maggior parte degli sviluppatori si considerano fortunati se riescono a guadagnarci quanto basta per vivere, e non ho visto nessuno di loro comprarsi una villa! La maggior parte di noi sono semplicemente musicisti che hanno un amore per il suono e sono disposti a lavorare duro. Uno dei principi di Bolder Sounds è quello di essere generosi e gentili con le persone. È per questo che offriamo tante librerie gratuite. Mi rendo conto che non tutti hanno soldi da spendere per prodotti del genere.

tibet_bowl.gif

Bolder ha un catalogo interessante, con alcuni strumenti particolari e/o rari. Quali sono i tuoi preferiti? Puoi dirci qualcosa di più su di loro?

Il catalogo riflette i miei interessi musicali. Sono un chitarrista, ho anche suonato spesso musica antica con il liuto. E' raro che io pubblichi una libreria solo perché penso che venderà, in genere ci deve essere qualcosa di bello nel suono di uno strumento. Io amo i suoni che fanno Ka-Chinnnggg, tipo campanelli, ecc.
Bolder è poi una graziosa cittadina musicalmente piuttosto variegata. Le mie orecchie sono sempre aperte al mondo del suono. Per esempio, a volte non riesco a fare i piatti senza focalizzare la mia attenzione su un certo suono provocato dalla pentola o da una padella.
Alcuni dei miei prodotti preferiti sono Crystal Glasses and Meditation Bowls, Tibetan Singing Bowls, Cimbalom e la roba granulare. Quest'ultima rappresenta il mio lavoro più creativo. Ho fatto alcune cose nel 1996, quando probabilmente la maggior parte della gente non aveva mai nemmeno sentito parlare di Granular Synthesis.

Che ci puoi dire sulla strumentazione che usi per registrare e campionare?

Ci sono troppe variabili per elencarle tutte. Alcune informazioni generali: il mio programma principale è Logic Studio (lo usavo da quando si chiamava C-Lab Notator su Atari ST, con 2 MB di RAM). Ho Pro Tools, ma non lo utilizzo. Lo uso solo per supportare Structure. Adoro i preamp Grace Design (fatti qui a Boulder, Colorado) e i microfoni Neumann. Io uso una Metric Halo 2882 IO nel mio home studio. Amo i plugin UAD. Waves ZNoise è un must per il campionamento in situazioni tutt'altro che ideali. Il mio editor 2 track è Peak e Redmatica Keymap è inestimabile.
Io non sono in realtà un tecnico. Tutto quello che ho imparato a conoscere è arrivata attraverso il sangue, sudore e lacrime. Il mio strumento più utilizzato è decisamente a bassa tecnologia - un blocco note per scrivere le note sui progetti.

Qual è lo strumento che desideri campionare e che rimane ancora un sogno per te?

Non so ... la risposta mi verrà probabilmente in sogno una notte. Sono sempre alla ricerca di perfetto suono di pad. Qualcosa di puro, caldo e maestoso. Ci sono andato molto vicino quando ho iniziato il campionamento di alcune conchiglie, applicando ad esse il processing granulare. Mi piacerebbe proseguire con l'esplorazione della Granular Synthesis, ma richiede davvero molto tempo...
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers