.

Per una drum machine dei sogni: Driven Machine Drums

Picture 1.png

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo visto grandi miglioramenti nel settore delle librerie di samples di drum machine.
Il fatto è che ci sono centinaia di librerie in giro, così alcuni sviluppatori hanno cominciato ad introdurre una nuova variabile: una recording chain in qualche modo peculiare. Abbiamo visto l'esempio di Hugo "Goldbaby" con le sue drum machines registrate su nastro e poi campionate (vedere la nostra recensione Tape Drum Machines), ed ora è il momento di parlare di un nuovo sviluppatore e un nuovo prodotto: Driven Machine Drums.

Le sorgenti sonore sono un gustoso mix di analogico e digitale: Elektron Drum Machine, Symbolic Sound Kyma Capybara, Eventide H8000FW, Korg ER-1, E-MU SP-1200, Oberheim DMX, Yamaha DX200, Roland TR909, TR808, TR707, TR606, Jomox MBase 11, Vermona DRM-1 MKIII.
Per catturare il loro suono sono stati utilizzati: Thermionic Culture Vulture, Anamod ATS-1 w/ all cards, Neve 1073 Preamp, Atlas Pro Juggernaut Twin (Iron + Nickle Transformers), A-Design EM-Gold (Steel Transformers), Source Plus Tube Amp w/ 1957 NOS French Mazda Tubes, Moog Mooger Fooger, Empirical Labs Distressor, Mutronics Mutator. Niente male come lista, no?

Va tenuto presente che la libreria non contiene tutti i suoni di ciascuna batteria. Driven Machine Drums è una accurata selezione di suoni provenienti da fonti diverse, ben categorizzate (Kicks, Snares, Claps, Toms, ecc) e ben registrati (anche lasciando ampi spazi di headroom per l'utente finale, una buona scelta).

Ho provato la versione EXS24 (disponibili anche altri formati, vedi sotto) e, mentre mi piacerebbe avere un buon manuale PDF con tutte le informazioni sulla libreria (che dovrebbe essere disponibile a breve), i suoni e la loro organizzazione rende questo prodotto un'ottima aggiunta per ogni produttore di musica elettronica.

Ecco quello che lo sviluppatore, Nathaniel, ci ha detto: "Sono principalmente un musicista, produttore e sono diventata molto sensibile al funzionamento del processo creativo.
Volevo che il musicista potesse rimanere in uno stato di flusso di pura concentrazione artistica durante l'uso della libreria. È per questo che ho raggruppato i suoni in base alle texture invece che alla macchina di provenienza. Il nome della macchina è "logico", mentre la texture è una scelta "musicale".
Se un cassa "deep" funziona in una canzone, non volevo che la gente fosse costretta per esempio a cambiare la directory da Vermona a MachineDrum, poi a provare tutti i tipi di cassa, etc.
Allo stesso modo, non volevo 250 tipi di cassa in una cartella. Ho cercato di selezionare il meglio, in maniera musicale".

La buona notizia è che si puà acquistare e provare l'intera collezione per 30 giorni, e se non si è soddisfatti si ha diritto ad un rimborso completo.

Per coloro che vogliono provare prima di acquistare, ci sono più di 100 suoni disponibili gratuitamente sul sito ufficiale.

Il prezzo della libreria è onesto, anche considerato il numero di suoni che si ottengono e la qualità della strumentazione con cui sono stati prodotti e registrati:
- Driven Machine Drums (GURU, WAV, AIF) $77
- Driven Machine Drums Deluxe (KONTAKT, EXS-24, WAV, AIF) $87

Ps: un buon numero di nuovi suoni effettati con filtri, riverbero, flanger, dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni e sarà disponibile gratuitamente agli utenti della libreria.
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers