.

Ambius1: atmosfere ambient

Tonehammer ha una reputazione in crescente ascesa, dovuta al fatto di essere un'azienda che produce librerie di alta qualità, destinate specificamente alle esigenze dei compositori di colonne sonore e sound-designers. I fondatori, Troels Folmann e Mike Peaslee , hanno molti anni di esperienza nel mondo del cinema, TV e videogiochi (con credits derivanti da molte produzioni del calibro di "CSI: Miami", "SplinterCell", e il candidato all'Oscar "District 9").

Trasmissions è il primo volume della serie Ambius, ed è dedicato alla creazione di ambienti, drones, e pad che riflettono, nella descrizione degli sviluppatori, "il buio, il criptico, l'innaturale e il subliminale".
Lo strumento è concepito specificamente per NI Kontakt (versione 3 o superiore) e viene fornito con 2,5 GB di campioni e 288 patch. E' possibile, con un discreto sforzo, usare questa libreria con altri campionatori, ma ci piacerebbe vedere altri formati ufficialmente supportati, come è avvenuto con la serie Microhammer.

I suoni
Al momento, sto scrivendo la colonna sonora di un videogioco che richiede una certa quantità di tensione e di suspense, così ho inserito Trasmissions al fianco degli altri software che sto usando, e ho iniziato a metterlo alla prova. I suoni sono, come promesso, per lo più pad ambient, drones e paesaggi sonori.
Sono divisi in 3 categorie, chiamate "tuned", "melodic" e "horror". Ogni patch è dotata di un set personalizzato di controlli, per il filtraggio passa basso, multi-layer cross-fading e livello di riverbero. Le qualità sonore, e la natura organica delle patch, catturano immediatamente l'attenzione. I campioni audio utilizzati in questo strumento sono tutti field recordings da varie fonti: da quelle solite (campane, cori, pianoforti), a quelle più insolite (vento, sciami di api, un trapano da dentista, una fabbrica vuota). Questi campioni, combinato con i riverberi convoluzione inclusi nel prodotto, forniscono un'ottima base per la realizzazione di quelle atmosfere misteriose nelle intenzioni degli sviluppatori.
Una gran parte della musiche per colonne sonore contemporanee contiene sia elementi armonici tradizionali che componenti di sound-design, e trovo che questo strumento si integri molto bene in questo contesto.
Navigando attraverso i preset dello strumento, ho potuto creare tappeti ricchi di armonici, che si evolvono lentamente, per rafforzare la melodia, o con la stessa facilità, creare scricchiolii, gorgoglianti texture atonali, per dare alla musica un tocco sinistro, o come paesaggi sonori di transizione tra le scene. Naturalmente, tutte queste patch possono essere facilmente e immediatamente manipolate e ottimizzate, utilizzando i controlli appositamente realizzati (e automatizzabili) in Kontakt.

Fra le patch migliori per me, le variazioni su "Watervox" (caldi, complessi e ossessionati tappeti derivati da voci umane), e EVP. L'unica delusione con lo strumento è rappresentata dalle patch pulses. L'insieme di piccoli blip percussivi non mi ha proprio ispirato (a differenza del resto dei suoni).

Per quanto riguarda il consumo di RAM, Transmissions è nella media. Se si sta tentando di risparmiare RAM, tuttavia, ci sono versioni "light" e "solo" per tutte le patch.
Per informazioni più dettagliate sui suoni di Ambius 1: Trasmissions, e requisiti minimi, controllate la pagina del prodotto (vedi link sotto).

CONCLUSIONI
Tonehammer con questo prodotto si conferma all'altezza della sua reputazione: una palette sonora affascinante e focalizzata su atmosfere organiche da utilizzare per i momenti più misteriosi nelle vostre composizioni. che vanno dall'etereo al buio e decisamente disturbato. NOTA : È in vendita al momento, a $ 59. Si tornerà al prezzo originale di 79 dollari sul 28 febbraio

Ambius 1: Transmissions è uno strumento virtuale intuitivo dal suono ricco, che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto alle atmosfere che è in grado di creare.

Sito ufficiale

PRO
  • Fa un ottimo lavoro nel creare una vasta gamma di atmosfere ultraterrene
  • Facile da controllare, ma allo stesso tempo ricco di possibilità
  • Fornito di un utile manuale in formato PDF
  • le opzioni Lite e Solo sono una valida aggiunta per i possessori di computer meno potenti
  • Bonus patch con riverberi a convoluzione
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
O SI AMA O SI ODIA
  • E' una libreria per Kontakt. Se ne siete in possesso, potrete disporre di un ottimo generatore di atmosfere ambient. Se non avete Kontakt, sarete molto limitati nell'uso, fino a quando non avrete ricreato lo strumento in un altro campionatore.

CONTRO
  • I suoni "Pulse" non sono molto ispirati
  • Alcune patch multi-layer usano un sacco di RAM
  • Solo patch per Kontakt, niente EXS24 o SFZ

di Andy Dollerson
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers