.

Drum Tools 01: per suoni techno e minimal

Come già visto in precedenza qui su ANR (ricordate la recensione di Tape Drum Machines?), gli sviluppatori più in gamba stanno cercando di distinguersi dalla massa usando recording chains piuttosto ricercate nel creare le loro librerie di campioni.
In questo filone possiamo sicuramente inserire la software house inglese Wave Alchemy con la sua ultima proposta: Drum Tools 01 Minimal Techno & Tech House.
E' riuscito questo team di sound-designer a tener fede al proprio nome e a trasformare suoni che abbiamo già ascoltato tante volte in qualcosa di speciale?

Drum Tools 01 è disponibile come download e contiene oltre 1900 campioni di batteria elettronica. L'elenco delle sorgenti sonore ed effetti è ricco di classici e rarità da studio, fra cui spiccanno drum machine (Jomox, Elektron, Roland, ecc), sintetizzatori analogici (Korg, Moog, ecc), EQ, compressori e filtri. Ma non è finita qui: il set di campioni include anche field recording e e registrazioni dal vivo di strumenti a percussione.

Organizzazione dei campioni
Per le librerie di campioni di queste dimensioni, una struttura logica e coerente dei file è di fondamentale importanza. Sotto questo aspetto, Drum Tools 01 si lascia sicuramente apprezzare. Aprendo la cartella principale della libreria si nota subito che i campioni sono ben organizzati in sei categorie di strumenti. I soliti sospetti, come 'kick drums', 'snare drums', e 'hi hats' ci sono tutti. Troviamo poi i campioni più particolari in cartelle come 'glitch', 'sound effects', '303 licks ', e 'chords and stabs'. Chiudono la libreria i preset dedicati ai kit, altri campioni adatti al sound-design nella cartella 'drum tools', e, infine, l'intera libreria con dithering fino al buon vecchio 16 bit.
Inoltre, cassa, rullante, e campioni di percussioni sono organizzati in sottocartelle divise per timbro e tipo.
Serve una 'punchy' kick drum? Serviti.
Che ne dite di un 'layered' snare? Trovato.
In cerca di qualche 'blips & pops'? E chi non lo è? Ecco serviti anche questi.

Buona organizzazione file = meno tempo da dedicare alla ricerca e più tempo per creare.

OK, è il momento di parlare della cosa principale: i campioni. Quale modo migliore per testare Drum Tools 01 che caricare uno dei 13 drum kit inclusi? Gli sviluppatori si sono sforzati di offrire i loro kit nei formati più diffusi, garantendo una compatibilità praticamente universale con DAW (un Live Pack per Ableton Live 8, ma anche i semplici file wav), campionatori e strumenti virtuali (Battery, Kontakt, Reason NNXT, HALion, EXS24 e SFZ).

I suoni
Nel complesso, la qualità audio è eccellente. I kit soddisfano soddisfano le aspettative suscitate dalla imponenti specifiche della libreria. Il loro range sonoro è in grado di regalare ispirazione all'utente.
Ogni kit ha un carattere unico, che dimostra la varietà e la ricchezza sonora che si possono ottenere da questa libreria. Spiccano il 'Berlin Minimal kit' con i suoi toni analogici, così come il 'World Kit', con la sua vasta gamma di suoni percussivi.

Di questi tempi, termini come 'fat' e 'warm' si leggono sin troppo spesso in giro, ma i kit inclusi in Drum Tools 01 meritano davvero questi aggettivi.

I kit inclusi sono un ottimo trampolino di lancio per esplorare il resto della libreria.
Nel mio testo ho iniziato sostituendo pezzi di kit ottenendo subito risultati utili. Sviluppando i miei kit, sono rimasto colpito dal suono di questa libreria.
E nonostante suonino gia' alla grande da soli, questi campioni si prestano ad essere manipolati. Ho provato a mettere un filtro su qualche minimal stab e chord, e, beh, subito un sorriso si è stampato sul mio viso.
Ho anche messo un riverbero a convoluzione su una delle mandate della mia DAW, ho caricato un po' di suoni 808 processati, ha aumentato il livello della mandata, e sono rimasto proprio impressionato dal risultato.

Wave Alchemy ha trovato davvero un perfetto equilibrio con questa libreria, creando campioni che hanno un sacco di personalita', ma lasciando al tempo stesso spazio all'utente per poterli personalizzare.
Considerando il prezzo ragionevole di questa libreria (£ 39,95), così come la profondità e la varietà dei campioni offerti, Drum Tools 01 finisce di diritto fra gli aquisti "obbligatori".


La perfezione non è di questo mondo
Lodi meritate a parte, ci sono anche alcuni aspetti un po' deludenti. Volendone citare uno, ho trovato i campioni di hi hat un po' troppo "elaborati". A mio avviso, molti di questi campioni sonori come se fossero registrati con una impostazione EQ che crea uno spiacevole effetto armonico di "ringing". Come nota positiva, questo effetto è stato meno evidente nel mix.
Inoltre, mentre in generale sono rimasto favorevolmente impressionato con i preset dei kit, si nota una mancanza di continuità per quanto riguarda il modo in cui essi sono organizzati.
Ad esempio, il kit più piccolo comprende 11 pezzi, mentre il kit più grande ne ha 33, e la collocazione dei pezzi varia tra tutti i kit. L'ulteriore vantaggio di un approccio più coerente sarebbe stato quello di poter includere clip MIDI in questa libreria, magari rendendoli utilizzabili con piu' kit.
Questo avrebbe permesso piu' facilmente di mostrare l'utilità dei campioni.

Infine, l'Ableton Live pack non è all'altezza delle sue potenzialità. Ad esempio, l'installazione non è andata come previsto, dal momento che i drum kit non sono stati immediatamente accessibili. Ho dovuto cercare i drum rack e salvarli nella cartella corretta. Inoltre, i preset del drum rack non sono dotati di manopole macro programmate e catene di effetti.
Credo che gli sviluppatori abbiano perso in questo caso l'occasione per mostrare come il loro potente set di campioni possa essere ottimizzato alla perfezione, con un piccolo aiuto da parte delle funzionalita' integrate in Live 8 .

CONCLUSIONI
Drum Tools 01 offre suoni unici e di grande ispirazione, pieni di carattere e pronti per essere ulteriormente "scolpiti". Questo pacchetto è un'ottima scelta per chi non è soddisfatto con tutti quei campioni di drum machine un po' generici inclusi in alcune librerie.
Anche sound-designer e beat-maker dovrebbero trovare molto materiale di qualità in questo prodotto.
In particolare, la cartella 'drum tools' contiene sia campioni per aumentare le frequenze sub, che transienti, per contribuire a rendere più ricco e complesso il vostro arrangiamento.

Infine, nonostante questa libreria abbia alcuni difetti minori, gli sviluppatori sembrano essere coinvolti attivamente nell'ascoltare il feedback degli utenti, apportando migliorie e dunque valore aggiunto al pacchetto (vedi questo thread su kvraudio.com).

Drum Tools 01 finisce di diritto fra gli aquisti "obbligatori"

Sito ufficiale
(p.s: i prodotti Wave Alchemy sono distribuiti da Loopmasters )

PRO
  • organizzazione eccellente dei file
  • campioni di alta qualita' a 24 bit
  • un'ampia gamma di suoni altamente usabile
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo

O SI AMA O SI ODIA
  • smanettare sulle macchine originali (se siete abbastanza fortunati da avere alcune di esse) è molto più divertente che usare dei campioni

CONTRO
  • il Live 8 pack potrebbe essere migliorato
  • i campioni di hi hat suonano un po' troppo "elaborati"
  • kit più coerentemente strutturati avrebbero potuto comunicare un concetto più chiaro della visione dello sviluppatore per questo prodotto
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers