Per non fare torto ai più anziani, visto che un paio di giorni fa abbiamo scritto di Soundsnap, vorremmo ora citare un suo "progenitore".
Lanciato nel 2005, Freesound è forse il più celebre database online di samples audio (il tutto rilasciato sotto licenza Creative Commons Sampling Plus).
Il sito contiene diverse decine di migliaia di file, e dispone anche di un forum molto frequentato. Freesound è un progetto legato all'Università Pompeu Fabra di Barcellona (che poi è quella responsabile del Reactable, le cose tornano...) ed il suo sito è diretto da Bram De Jong, di cui molti di voi avranno usato qualche plug-in (è una delle menti di SmartElectronix ed è autore di SupaTrigga, SupaPhaser, etc.).
L'occasione di parlare di Freesound nasce anche dal fatto che il sito sta cercando un aiuto per alleviare il suo carico di traffico online, eccessivo rispetto alle risorse disponibili. Si cercano dunque dei "mirror", le cui caratteristiche minime devono essere:
- Minimum HD space: 50GB
- Minimum Bandwidth allocation: 1 mbps
Se potete, date una mano. E se non potete, fate una donazione. Progetti come questo meritano tutto il supporto possibile, no?
ATTENZIONE: la versione in italiano di ANR non è più aggiornata da molto tempo. Ti consigliamo di visitare la versione in inglese disponibile qui.
ATTENZIONE: la versione in italiano di ANR non è più aggiornata da molto tempo. Ti consigliamo di visitare la versione in inglese disponibile qui.
Freesound: ingorghi di samples
2007-11-14T19:42:00+01:00
audionewsroom
community|web 2.0|
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)