.

Freesound: ingorghi di samples

Per non fare torto ai più anziani, visto che un paio di giorni fa abbiamo scritto di Soundsnap, vorremmo ora citare un suo "progenitore".
Lanciato nel 2005, Freesound è forse il più celebre database online di samples audio (il tutto rilasciato sotto licenza Creative Commons Sampling Plus).
Il sito contiene diverse decine di migliaia di file, e dispone anche di un forum molto frequentato. Freesound è un progetto legato all'Università Pompeu Fabra di Barcellona (che poi è quella responsabile del Reactable, le cose tornano...) ed il suo sito è diretto da Bram De Jong, di cui molti di voi avranno usato qualche plug-in (è una delle menti di SmartElectronix ed è autore di SupaTrigga, SupaPhaser, etc.).
L'occasione di parlare di Freesound nasce anche dal fatto che il sito sta cercando un aiuto per alleviare il suo carico di traffico online, eccessivo rispetto alle risorse disponibili. Si cercano dunque dei "mirror", le cui caratteristiche minime devono essere:
- Minimum HD space: 50GB
- Minimum Bandwidth allocation: 1 mbps

Se potete, date una mano. E se non potete, fate una donazione. Progetti come questo meritano tutto il supporto possibile, no?
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers