.

Glitch Gumbo: meglio di un aperitivo!

gg1-04-productitempage.jpg

Un consiglio: se avete 7 € in tasca e volete spenderli, piuttosto che farvi il solito aperitivo date un'occhiata al sito di Atypical Audio. Ci trovetere Glitch Gumbo vol.1, una interessante raccolta di 66 loop percussivi elettronici, in formato Apple Loops/Acid.
Si tratta di un prodotto di qualità, creato usando Elektron Machinedrum e Monomachine, Max/Msp, Reaktor, ecc.
Soprattutto gli utenti Logic e Garageband potrebbero trovare Glitch Gumbo molto utile, dal momento che sul mercato non ci sono molte offerte per questo tipo di sonorità. E anche se ve la cavate a programmare beats, può essere sempre utile avere una scorta di loop ben fatti e curati nei dettagli, pronti da essere usati (o manipolati).
Abbiamo chiesto a Peter Van Hoesen (musicista/dj) di Atypical Audio di dirci qualcosa di più sulla sua prima uscita software: "come è evidente dal titolo, il glitch è la caratteristica principale di questi loop. L'enfasi è posta su loop percussivi sperimentali, a volte trattati in maniera radicale, altre volte più sul lato funky. In me è una lotta continua fra il lato sperimentale e quello più orientato al djing, eh eh... La ragione principale che mi ha spinto a fare questa libreria è che mi piace molto combinare il sound-design con la produzione ritmica. Sono un produttore molto orientato sulle ritmiche, lo sono sempre stato. Combinare questi due aspetti e realizzare una libreria che suonasse in qualche modo 'fresca', era il mio obiettivo principale."
Peter è un tipo generoso, al punto da regalare 20 loop (che non sono inclusi in Glitch Gumbo vol.1) e un paio di kit per Battery 3. Li trovate nella pagina free sounds page. Magari mostrategli un pò di riconoscenza via paypal!
Fra l'altro Peter ci ha anche detto che sta lavorando ad alcune cose nuove: "ci sarà un Glitch Gumbo vol.2 che continuerà sulla stessa falsariga del primo volume, ma includerà anche break di basso e parti melodiche astratte. Inoltre sto lavorando ad un'altra raccolta, prodotta con suoni della Monomachine, della MachineDrum e della Korg ER-1, che sono le mie macchine preferite. I pattern sono programmati su queste macchine e poi processati via software. Non mi interessa solo campionare questi strumenti, ma usarli come punto di partenza per ulteriori lavoro di sound-design. Entrambi queste librerie dovrebbero esser pronte a fine aprile."
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers