.

Synplant: il synth ai tempi della sostenibilità

synplant.jpg

Come ricorderete, alla fine della nostra intervista con Magnus Lidström di Sonic Charge dello scorso anno , lui ci aveva dato qualche indizio sulla relazione fra l'ambiente e il suo futuro nuovo prodotto.
Al tempo non conoscevamo ancora il suo nome, ma ora possiamo dire che effettivamente era tutto vero.
Synplant rappresenta una nuova forma di sintetizzatore software. Nelle parole del suo autore "Synplant ti permette di esplorare un mondo di suoni organici, piantando semi che crescendo diventano delle patch di sintetizzatore. Lo scopo del prodotto è di spostare il focus dal talvolta intricato processo di sintesi sonora, rendendo possibile creare suoni semplicemente usando le proprie orecchie".

Abbiamo potuto seguire lo sviluppo di Synplant sin dai suoi primi passi, e ora che è finalmente uscito siamo quasi eccitati come la prima volta che lo abbiamo visto. C'è una ragione per la quale sviluppatori come Magnus Lidström non pubblicano un plug-in ogni tre mesi, come fanno in molti. I suoi prodotti sono un lavoro di arte e artigianato, ogni caratteristica, ogni pixel è li' per una ragione ( e solitamente è più che buona!), e soprattutto sono una gioia da usare.
Suggeriamo di scaricare e provare Synplant, il demo può essere utilizzato per tre settimane con piena funzionalità, e il programma sottrae del tempo alla dimostrazione solo quando esso viene effettivamente utilizzato (prendete nota, sviluppatori...).

Ultimamente abbiamo rifatto due chiacchiere con Magnus, a proposito di Synplant, ecco il resoconto...

Oggi parole come bio, eco, ambiente, sostenibilità, sono dovunque: è questo che ti ha ispirato in qualche modo ad avere una sorta di visione bio-tecnologica per il tuo nuovo software?

Si, quando l'idea di Synplant è venuta fuori, stavo conducendo una campagna nella quale io donavo una parte degli introiti di Sonic Charge al WWF (e no, non intendo la World Wrestling Federation). Il piano originario era quello di presentare qualche plug-in gratis o molto economico, legato a questa campagna. Una volta che ho iniziato a lavorarci ho capito quanto fosse cool l'idea, e ho lasciato che si sviluppasse per quasi due anni finche' Synplant è diventato quello che vediamo oggi.
A parte questo, sono sempre stato affascinato e ispirato dalla natura e dalla biologia, e da come essa si relaziona con la tecnologia. Gli esseri umani hanno sempre rubato o rifinito idee che venivano dalla natura, e dove la nostra biologia ci ha limitato abbiamo sviluppato tecnologie per superare i nostri limiti (come l'aeroplano per volare, o il computer per ricordare cose e fare calcoli complessi). Quello che trovo piu' eccitante è quando la tecnologia va oltre l'essere un mero strumento o un aiuto per divenire invece un contributo attivo nel processo creativo. La vera magia per me è quando il computer mi sorprende con un nuovo suono o una melodia casuale che mi ispira a creare una certa canzone. Ora, sono davvero io il solo artista in questo processo?

Di solito l'interfaccia informa il modo in cui si approccia uno strumento e i risultati che se ottengono. Cosa ti aspetti dagli utenti di Synplant, rispetto all'uso di metodi di sintesi e strumenti piu' comuni?

Penso a Synplant come un concept synth, e non solo nel modo in cui tu interagisci con esso, ma anche per come suona. Synplant ospita qualcosa che può essere definito come un motore di sintetizzatore virtual analogue, ma è un motore che è stato progettato da zero per lavorare bene con i concetti di morphing graduale e di randomizzazione dei parametri. Inoltre, c'è nello stesso motore un certo grado di casualità incontrollata. Non volevo che questo strumento fosse cosi' roboticamente rigido e scientificamente esatto come MicroTonic. Spero che le persone siano ispirate dalla facilità con cui possono creare suoni completamente nuovi, e che diano libertà al loro "freak dei controlli" interiore.

Gli strumenti basati su touch screen sembrano essere la next big thing nella produzione musicale: che ne dici di una versione touch di Synplant, sembrerebbe fatto apposta?

Spaccherebbe, si. Io stesso mi sono procurato un iPod Touch per sperimentare. La mia prima reazione è stata "oh figo, molto meglio che usare il mouse..." ma il mio secondo pensiero è stato "oh, tutti questi bottoni sono cosi' grossi, le mie dita sono sempre state cosi' grosse?".
Se ci pensi, i touch screen sono stato in giro commercialmente anche più a lungo dei mouse, eppure non sono riusciti a irrompere nel mercato dei personal computer in nessun modo significativo. Mi piace la possibilità di usare delle "gestures", ma sto iniziando a chiedermi se non siano piu' adatte ad un trackpad come quello sui nuovi Macbook.
Ma vedo un potenziale per i touch screen per quanto riguarda le applicazioni musicali, naturalmente, e sarebbe fico sviluppare qualcosa per iPhone/iPod Touch. E' semplicemente il gadget più cool del millennio, fino ad ora. Ma, ed è triste dirlo, non ho neanche avuto il tempo di avviare il kit di sviluppo per iniziare a sperimentare.
Comunque abbi fede, mio figlio ha quasi quattro mesi ora, dunque fra venti anni penso che dovrei avere abbastanza tempo libero, eh eh eh!

1 comments:

bimbotronic ha detto...

Synplant è il mio vst plug-in preferito in assoluto!!!
Magnus a sto giro si è veramente superato!!!(non oso pensare cosa ci farà vedere in futuro!!)...
Adoro usarlo mandando segnali midi con il tiction (TinkThank) e vi posso assicurare che sembra vivo!!
(ovviamente mandandogli i giusti cc!!)
bio ♥

 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers