.

Softube: gli scienziati del rock'n'roll


Si descrivono come un trio (un hacker, il chitarrista e il professore), e se fossimo un tabloid (?!?) potremmo facilmente dire che Softube è uno dei nomi piu' caldi nel circo dell'audio software.
Beh, in realtà non crediamo che leggerete mai di plug-in sui tabloid...

Il primo prodotto di Softube, Amp Room, è stato un instant classic qui ad AudioNewsRoom. Ci piace il fatto che sia stato concepito quasi come una reazione al trend dei plug-in di simulazione di ampli ultra-zeppi di funzioni (che poi quasi nessuno usa). Con Amp Room hai a disposizione tre amplificatori di quelli super-ricercati, e un flessibile sistema posizionamento del microfono. Il concetto è chiaro e, di nuovo, molto rock'n'roll: non hai bisogno di niente altro per fare della buona musica. Fra l'altro Amp Room può anche essere usato, con risultati molto interessanti, su suoni di tastiere, drum-machine e via via con la fantasia. Bisogna però fare attenzione alla saturazione, non è facile da controllare.


Successivamente il team di Softube è stato messo sotto contratto per la realizzazione di plug-in conto terzi: ne sono usciti fuori il Tubetech CL1B per Powercore, e alcuni dei plug-in Abbey Road.
Nel frattempo, di nuovo sotto il proprio marchio, gli svedesi hanno pubblicato tre nuovi effetti, Acoustic Feedback, Tube Delay, Spring Reverb (anche disponibili come bundle).
Anche se il primo del lotto è molto affascinante dal punto di vista concettuale, dobbiamo ammettere che sono stati gli altri due ad attrarci maggiormente. Facili da usare, ottima interfaccia, e soprattutto gran suono. Di sicuro un'arma in più, soprattutto se siete amanti di sonorità vintage.
Dopo aver testato Amp Room e queste piccole gemme, sapevamo di avere un nuovo nome da aggiungere alla personale lista di sviluppatori di serie A!

Ma i tipi non si sono fermati qui. Saltiamo la versione metal di Amp Room, chiamata ... ehm... Metal Amp Room, solo perche' non siamo ferrati nel genere (anche se alcuni nostri amici dai capelli lunghi ci hanno riferito che spacca!), ma ci fa piacere vedere che il nuovo prodotto di Softube è il FET Compressor, ispirato direttamente al (aggiungete qui il vostro aggettivo preferito) 1176 di Universal Audio.

Proveremo anche questo non appena possibile, e se è valido come dicono, verrà sicuramente aggiunto al nostro arsenale di plugs. I possessori di iLok possono provare i software di Softube per 10 giorni, per scaricare basta andare alla loro demo page.

Durante le vacanze di Natale abbiamo contattato Niklas Odelholm, Product Manager di Softube, per una mini-intervista. Speravamo di rubargli qualche segreto ma purtroppo non si è sbottonato molto. Uhm, magari la prossima volta proveremo a mettere qualche webcam nei loro laboratori...

Ciao Niklas, nelle pagine del sito si afferma che la vostra teoria di modellazione fa sì che le simulazioni suonino come gli originali. Quali miglioramenti pensi che ci potranno essere nei prossimi anni?
Per quanto riguarda la modellazione di roba elettronica, la teoria oggi è sostanzialmente consolidata e la tecnologia per simulare esiste. Probabilmente una maggiore potenza di calcolo nei computer porterà alla possibilità di emulare circuiti più complessi ma dubito che vedremo ancora grandi miglioramenti in quest'area. Per quanto riguarda invece sistemi acustici c'è ancora un sacco di lavoro da fare.
Auspicabilmente vedremo molti prodotti nei prossimi anni che faranno uso delle tecnologie di modellazione ma andando un passo oltre, utilizzandole in modi innovativi e ottendo risultati che non erano possibili con l'hardware.

Softube è ancora composta da hacker, un chitarrista e un professore?
L'hacker c'è ancora, ed è sempre un hacker. Ma è anche il presidente di Softube. Ad oggi il team è formato da quattro persone, Oscar (Presidente), io (Product Manager), Torsten (Software Manager) e Arvid (Hardware Manager).
Siamo tutti musicisti e tecnici del suono, e lottiamo costantemente l'uno con l'altro per le playlist musicali in ufficio (nella foto sopra, da sinistra a destra in tutto il loro nordico splendore: Oscar, Torsten, Arvid, Niklas - ndr)...

Pensi che continuerete a occuparvi di prodotti basati sulla modellazione di hardware già esistente, o ci sono possibilità di vedere cose completamente nuove, prima o poi?
Alcuni dei nostri prodotti, come Tube Delay, non hanno un equivalente hardware e potrebbero essere classificati come "originali", sebbene si tratti anche in questo caso di un prodotto basato su algoritmi di modellazione. Probabilmente pubblicheremo più prodotti "originali" in futuro, ma saranno comunque basati sulla stessa tecnologia dei nostri prodotti "modellati".
Dal momento che la nostra tecnologia si basa sulla modellazione, usiamo appunto la stessa tecnologia anche quando si tratta di realizzare nuovi prodotti. Se per esempio facessimo un EQ, inizieremmo dal disegnare uno schema elettrico anche se poi non lo andremo a costruire sotto forma di hardware. In quel modo saremo in grado di usare la tecnologia di modellazione per realizzare il prodotto finale, assicurandoci che abbia un suono e un feeling analogico.

Il vostro ultimo prodotto, FET Compressor, induce in tentazione... Quando avete iniziato a lavorarci, cosa pensavate che mancasse nelle precedenti emulazioni del "più famoso compressore a stato solido"? E quanto tempo ci è voluto a completare il progetto?
Non voglio parlar male dei predecessori, ma posso dirti che pensavamo che nessuno di essi catturasse realmente la distorsione in entrata e uscita del modello originale. Il progetto ha preso davvero troppo tempo, un paio di mesi.

Amp Room è fico, ma anche se sappiamo che siete dei fanatici della chitarra, sarebbe super-fico averne una versione speciale pensata per tastieristi. Lo Scarbee VKFX è ancora un prodotto valido, ma sarebbe interessante vedere un pò di competizione, no?
Certo. Realizzeremo altri prodotti nella linea Amp Room e abbiamo pensato ad una versione per tastiere. Ma tutto quello che posso dire è che il prossimo prodotto della linea non sarà quello.

Siamo curiosi... Quali sono i propositi di Softube per il nuovo anno?
Beh, non posso parlare per gli altri, ma penso che possiamo promettere un sacco di nuovi e bei prodotti per il 2009!
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers