.

Kyma e Pacarana

pacarana.jpg

Per coloro che non lo conoscessero, Kyma è un ambiente modulare software per il sound-design, legato ad un hardware proprietario. Attenzione, a meno che non siate fra i pochi che possano acquistare roba tipo un sistema Buchla o un bel po' di vintage analogici, molto probabilmente non potrete permettervelo. Non a caso si tratta della Ferrari del sound-design.
Comunque, la compagnia americana Symbolic Sound, che ha ideato questo sistema negli anni novanta, ha finalmente presentato il suo nuovo hardware: si chiama Pacarana (dal nome di un raro roditore dell'America del Sud, come ci riferisce Wikipedia), e sarà disponibile fra 2-3 settimane.
Come ci si poteva aspettare, l'unità è molto più potente e meno costosa rispetto ai modelli precedenti, ma sfortunatamente rimane un oggetto da boutique.

Alcune caratteristiche:

- quattro processori e 2 gigabytes di RAM (professional model)
- due processori e 1 gigabyte di RAM (entry level model)
- OLED display
- due potre FireWire 800 (per comunicare con sistemi OS X e Windows, in caso è disponibile anche un adattatore 800-to-400)
- 2 porte USB
- 100-base T Ethernet jack
- 1 rack-unit
- input e output Audio and MIDI sono gestiti via FireWire esterna o convertitore USB. Insomma niente MIDI in e out sulla macchina. Fra l'altro, e la cosa appare piuttosto strana per un prodotto di questo tipo, ad oggi pare che non tutte le interfacce firewire siano compatibili con Paracana. Di sicuro verrà pubblicata a breve una lista, ed è immaginabile che la compatibilità venga estesa nelle prossime settimane. Insomma, prima di ordinare, chiedete lumi sul vostro set-up ai signori di Symbolic Sound.
AGGIORNAMENTO: la lista delle interfacce compatibili è disponibile ora fra le faq del prodotto.

Quanto costa? $4402 per il Paracana, $2970 per il Paca. Da aggiungere spedizione (150 dollari) e spese doganali. Visto che cpu e ram oggi costano davvero poco, e che la gran parte della ricerca e sviluppo si presume fosse già stata fatta, Pacarana avrebbe potuto probabilmente costare meno. Ma, se cosi' fosse, non sarebbe una Ferrari, no?...
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers