.

Winter NAMM 2009: le nostre scelte - pt.1

nammshow.jpg

Ableton: Best of Show
Mettiamola cosi: Ableton è il re (o la regina) del Namm quest'anno, almeno per quanto riguarda il settore software e controller.
In poche ore ha presentato infatti diverse succose novità.

ableton_live8.jpg

Capitolo uno: Live 8 (disponibilità: Q2 2009) aggiunge alcune nuove interessanti caratteristiche ad un pacchetto già molto valido.
adds some cool features to an already great package: groove engine templates, nuove funzionalità audio warping, un looper, nuovi plug-ins, fra cui un multi-band compressor ed un vocoder (che aiutano anche a competere meglio con l'approccio commerciale tutto-in-uno di Logic), nuovi strumenti (mallets/acoustic percussions, disponibili singolarmente o in quanto parte della versione Suite) e un Operator rivisto e migliorato
Ma siamo anche felici di vedere una nuove funzione, chiamata Share: anni dopo i primi pioneristici tentativi (qualcuno si ricorda di Logic Rocket?) in questo senso, Ableton pensa che i tempi (e la banda) siano maturi per far collaborare gli utenti online. Nelle parole della software house tedesca, Share "è un sistema semplice di stabilire permessi di accesso, trasferimenti veloci senza problemi con plug-in e strumenti esterni". E se il nostro ipotetico collaboratore oltreoceano si trovasse privo di Live? Nessun problema, nel ricevere il nostro progetto condiviso, egli otterrà anche una licenza temporanea per Live, così potra lavorare sul pezzo e rimandarlo indietro completato. Non e' una figata?

max_for_live.jpg

Capitolo due: le cose si fanno serie per gli smanettoni digitali: la collaborazione fra Ableton e Cycling '74 ha dato i primi frutti: Max for Live è una estensione (opzionale) per Live 8. In pratica rende possibile usare le incredibili capacità fai-quello-che-vuoi dell'ambiente Max direttamente dentro Live. E per di piu' senza che il flusso musicale si debba interrompere.
E se non ti senti un music nerd, non preoccuparti. Come nel caso della community degli utenti Reaktor, "gli utenti di Max for Live avranno accesso a tutti gli strumenti, effetti e marchingegni algoritmici creati dalla community Max for Live".
Credo che un sacco di fidanzate e mogli quest'anno passeranno più tempo da sole...

akai-apc40.jpg

Capitolo tre: in qualche modo legato anche all'annuncio di Max for Live, la terza novità di Ableton riguarda il prodotto della collaborazione con Akai: si tratta dell' APC40, un nuovo hardware controller creato appositamente per Ableton Live.
Dalla cartella stampa: "109 tasti, 16 endless encoders con LED rings, nove 45mm faders e un crossfader sostituibile danno ai musicisti il completo controllo sulla Session View, sugli effetti e sugli strumenti di Ableton Live".
Inoltre i possessori di Max for Live potranno completamente personalizzare l'integrazione fra il software e il controller. Power to the people!

Per dettagli, prezzi e filmati meglio tenere d'occhio il sito Ableton.

Eventide PitchFactor

Eventide_Pitchfactor.jpg

Dovevano farlo prima o dopo: Eventide ha aggiunto un altro prodotto alla propria serie di pedali. Si tratta del PitchFactor, ed è l'erede della magia degli armonizzatori Eventide. Rappresenta anche una bella introduzione al mondo degli outboard della casa, sia per chi non la conoscesse (esiste?) che per coloro che non possono permettersi i fratelli maggiori.
Prezzo: $599 (i margini di Eventide su questi prodotti devono essere simili a quelli Apple sugli iPod, mi viene da pensare...)
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers