.

Winter NAMM 2009: le nostre scelte - pt.2

NI Maschine

ni_maschine.jpg

Partiamo da quello che non è: non si tratta di una drum-machine hardware, non ha uscite audio (purtroppo). E se ci pensate non è cosi sorprendente: NI è essenzialmente una software company, che fa anche dei prodotti ibridi (vedi Kore). Insomma, NI non è l'Elektron (ancora).
Nel caso di Maschine abbiamo un software sequencer(disponibile come plug-in o standalone), con oltre 5GB di campioni, funzioni di sampling/re-sampling/slicing ed effetti interni, ed un controller hardware (una sorta di incrocio stilistico fra MPC, monome e PadKontrol). Esso è dotato di porte MIDI In e Out, dunque può essere utilizzato per controllare altri strumenti (ben fatto, NI!) e soprattutto di una coppia di display piccoli ma molto validi.
I display sono effettivamente ben concepiti, in quanto permettono di fare la maggior parte delle cose di cui si ha bisogno senza dover dare un'occhiata al monitor del computer.
Il case sembra ben costruito, le manopole plasticose sembrano un po' cheap, ma abbiamo bisogno di metterci le mani per dire di più.
I video pubblicati sul sito NI rappresentano una buona introduzione al prodotto, vale la pena vederli, se non lo avete già fatto.

Cattive notizie per i possessori di PPC Mac: servirà una macchina Intel.
Altre specifiche tecniche:
* 2 display con 64x256 pixels
* 16 pad illuminati di alta qualità, con velocity e aftertouch
* 11 endless rotary encoders
* 41 bottoni retroilluminati

Maschine sarà disponibile dal primo marzo 2009 nei negozi e sul sito NI.
Prezzo: 599 €

Come spesso capita, strumenti ibridi hardware-software come Maschine mettono una serie di questioni sul tavolo: abbiamo davvero bisogno di un software aggiuntivo che apparentemente fa cose simili a quello che fanno le nostra DAW e altri programmi NI (vedi Battery)? E che dire del fattore obsolescenza, in un mercato dove tutto (sistemi operativi, DAW, standard dei plug-in, strategie commerciali delle software house) sembra muoversi e cambiare alla velocità della luce?


Uad-2 Solo

uad_2_solo_laptop.jpg

Possessori di portatili gioite! A meno che il vostro slot express card non sia già impegnato per qualche scheda audio, questa news fa per voi. Non abbiamo certo bisogno di dirvi della qualità dei plug-in UAD, giusto? Fra l'altro il 2009 porterà nuovi nomi nella sempre crescente lista di gioielli della casa: Sono stati appena firmati degli accordi con Manley e Antares.
La Uad-2 Solo Laptop sarà disponibile piu' avanti nell'anno (Q2 2009) ad un costo in dollari di $499.


Redmatica Compendium Pro Bundle 2

redmatica.jpg

La software house emiliana, già molto conosciuta fra gli utenti Logic per via dei prodotti precedenti, ha presentato un nuovo set di applicazioni, che include Keymap Pro 2, AutoSampler 2 and ProManager 3 (evoluzione di ExsManager)
La novità più grossa è rappresentata dal fatto che le nuove versioni supportano praticamente tutti i principali formati di sampler sul mercato: Apple EXS24, Native Instrument Kontakt, Digidesign Structure, Propellerheads Reason 4 NNXT. La lista delle nuove funzionalità è cosi lunga che vale la pena dare un'occhiata al sito di Redmatica.
Quello che possiamo dire è che Andrea Gozzi e i suoi hanno di nuovo alzato il livello della competizione per quanto riguarda il sampling management.
Il Compendium Pro Bundle 2 sarà disponibile nella primavera 2009, ad un prezzo da annunciare.


Korg MicroKorg XL

microkorg_xl_colors.jpg

Si, se ne era parlato gia' mesi fra, sappiamo che è praticamente un R3 con il vestito del Microkorg ma le versioni colorate sono davvero la ciliegina sulla torta!


Melodyne DNA

dna_big_05.gif

E' stato l'hit del Musikmesse 2008, la sua pubblicazione ha subito vari ritardi, ed anche se non è ancora disponibile (dovrebbe esserlo in primavera), la tecnologia Melodyne Direct Access è cosi rivoluzionaria che non potevamo non menzionarla di nuovo. Il primo prodotto con DNA sarà Melodyne Editor (in origine chiamato Melodyne plugin 2). Sul sito di Celemony ci sono tutte le info su prezzi, upgrade, etc.
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers