.

Sonic Joy Awards 2008

sonicjoy_2008.gif
I Sonic Joy awards sono di nuovo qui! Per coloro che avessero perso l'edizione 2007, si tratta di una selezione di prodotti software e hardware (questa volta in realta' ci soffermiamo in particolare sul software) usciti nel corso dell'anno precedente, e testati direttamente dal nostro staff.
Partiamo dunque con i Sonic Joy Awards 2008, e naturalmente aggiungete i vostri preferiti!

sonicjoy_FX.gif
Pro Audio Dsp DSM: DSM sta per Dynamic Spectrum Mapper. Non fatevi spaventare dal nome. Questo ingegnoso plug-in è una specie di dono del cielo tutto-in-uno. Può essere usato come limiter, de-esser, può aiutare nel caso di riprese non perfette, e soprattutto, è dotato di una funzione di cattura di spettro sonoro unica. In poche parole permette dunque di migliorare i vostri mix senza troppi sforzi. Ed ha anche una bella e utile selezione di preset! Prima di dire "no, non fa per me" vi raccomandiamo di scaricare il demo di 21 giorni, e guardare i video tutorial presenti sul sito.

SPL Transient Designer: lo scorso anno quasi tutte le software house hanno prodotto un transient designer. Ma non sorprendemente, la migliore emulazione software dell'hardware originale arriva proprio da chi lo ha prodotto. SPL (con l'aiuto del celebre team di Brainworx) è entrato nell'arena dei plug-in ed ha realizzato un piccolo capolavoro. Ed è giusto il primo di una lunga serie (nel frattempo sono stati già rilasciati una collezione di EQ, chiamata EQ Ranger Vol.1 e l'intrigante TwinTube)
Leggi anche il nostro articolo su SPL (disponibile per ora solo in inglese)...

Softube Fet Compressor: pubblicato giusto appena prima della fine dell'anno, il FET Compressor è la versione di Softube di uno dei più famosi outboard di tutti i tempi. Suono notevole, leggero sul processore, e... anche una bella coppia di VU Meter! Soprattutto coloro che non usano schede DSP esterne (vedi UAD) dovrebbero provare questo plug-in, siamo sicuri che molti finiranno per comprarlo!
Leggi anche il nostro articolo su Softube...

Vertex DSP MultiInspector: se usate solo le orecchie, questo potete saltarlo, ma se i vostri occhi amano l'effetto quasi psichedelico degli analizzatori di spettro, beh, allora ameranno ancora di più un analizzatore di spettro multitraccia. L'aspetto grafico non è il massimo, ma il plug-in può essere davvero molto utile e comodo.

D16 Devastor: forse l'interfaccia non è fra le più eccitanti, ma in generale si tratta di un eccellente unità di distorsione, con un prezzo ultra-invitante!
Leggi anche il nostro articolo su Devastor...

sonicjoy_VI.gif
SonicCharge Synplant: pensate che i virtual synth siano più o meno sempre gli stessi? Allora non avete provato ancora Synplant. Creato dal genio di Magnus Lidström, Synplant è il secondo prodotto uscito sotto il marchio SonicCharge(dopo MicroTonic), ed è sicuramente il più interessante synth software testato nel 2008. Provatelo, anche se vi stanno sulle palle gli ecologisti e se non amate la natura, la biologia e le piante! Leggi anche il nostro articolo su Synplant...

GForce M-Tron Pro: un classico rinato. Non era facile aggiungere qualcosa di valido a M-Tron. Beh, ci sono riusciti!
Leggi anche il nostro articolo su M-Tron Pro...

Synthogy Upright Pianos: dopo anni di piano a coda, lo scorso anno abbiamo iniziato a vedere la rivincita dei verticali. Synthogy Upright pianos è una collezione di 4 diversi pianoforti (disponibile sia come plug-in che come standalone - utile!, come da tradizione Ivory): un verticale moderno (uno Yamaha U5), uno vintage (1922), un piano da bar del vecchio west, e un tack piano (anche i Beatles ne hanno fatto uso, fra gli altri). Insomma, c'è roba per tutti i gusti, e come vi potreste aspettare da gente che viene da Kurzweil, il prodotto è un ottimo mix di qualità e affidabilità (Ivory è secondo noi ancora il più stabile e affidabile software di emulazione di piano sul mercato, e non sono caratteristiche da sottovalutare, anzi!).

sonicjoy_SAMPLELIB.gif
SonicCouture Balinese Gamelan: abbiamo fatto un'eccezione su questo prodotto. Purtroppo non è (ancora?) in nostro possesso, ma visto che questi sono i Sonic Joy awards non potevamo non includerlo nella lista. Da quello che abbiamo potuto ascoltare, questa non è roba di tutti i giorni. Di sicuro anche voi amate il gamelan balinese, anche se non avete mai sentito questa parola. Gli strumenti riprodotti in questa libreria sono proprio quelli che quasi due secoli fa hanno fatto innamorare Debussy, e che ancora oggi affascinano numerosi musicisti e sound-designer. Questa non è solo una libreria di campioni, è un atto di devozione, gioia sonica nella sua essenza.

Goldbaby TDM 1&2: Goldbaby colpisce ancora con un nuovo matrimonio fra vintage drum machines e registrazioni su nastro.
Leggi anche il nostro articolo su Goldbaby...

Realsamples Edition Beurmann: se avete qualche volta desiderato suonare quei bellissimi strumenti custoditi nei musei di strumenti musicali, beh, adesso... in un certo senso... potete farlo!
Leggi anche il nostro articolo su Realsamples...

sonicjoy_SAMPLELIBS_IRs.gif
Numerical Sound Hollywood Impulse Responses: le librerie di Impulse Responses sono uno strumento essenziale nella produzione musicale e nel sound-design odierno. Ernest Cholakis di Numerical Sound continua a realizzare prodotti unici e stimolanti, e HIR è un "must" se cercate atmosfere cinematiche e spazi irreali.
Leggi anche il nostro articolo su HIR...

Acousticas Lexicon 300 & EMT 245: un nuovo marchio e la cara vecchia sfida: provare a ricreare gli ambienti sonori di classici hardware del passato, come il Lexicon 300 e l'EMT 245. Giù il cappello, signori, questi tizi sanno il loro mestiere. Cancellate pure dal vostro hd tutte quelle raccolte di IR di qualità dubbia, non ve ne pentirete. E i vostri hd vi ringrazieranno pure!

sonicjoy_HW.gif

Uad-2: in questo caso l'espressione "lungamente attesa" non è mai stato cosi appropriato. Dopo anni di voci, la nuova versione della scheda DSP audio più famosa al mondo ha finalmente visto la luce. Un nuovo chip e diverse configurazioni (Solo, Duo, Quad) per una potenza fino a dieci volte superiore a quella della cara vecchia UAD-1. Ora, quando si inizia con i primi thread sulla UAD-3?
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers