.

Un'introduzione al Gamelan da Native Instruments

gamelan.jpg

Nei nostri Sonic Joy Award 2008, uno dei premi è andato a Soniccouture per la loro opera magna, la libreria di sample Balinese Gamelan Professional Edition. Si tratta di un prodotto destinato ad essere ancora per diversi anni un punto di riferimento per tutti gli amanti di queste sonorità.
Certamente quella libreria, con i suoi 24 giga di spazio richiesto e il suo prezzo (in ogni caso onesto), potrebbe essere un pò troppo per molti utenti.

Bene, per coloro che vogliono iniziare a esplorare il mondo del Gamelan (se non sapete di cosa stiamo parlando, fatevi aiutare da Wikipedia) ci sono buone notizie. Native Instruments e Soniccouture hanno siglato una partnership, ed il risultato è una libreria Powered By Konkakt chiamata Balinese Gamelan (Discovery Series). 2 gb di samples, utilizzabili con il Kontakt Player (scaricabile gratuitamente dal sito NI).

Cosa troviamo nel pacchetto? Tre set di strumenti (Core Instruments, Gangsa and Kettle Gongs) che comprendono in pratica gli strumenti "melodici" di un ensemble balinese (Gongs, Jegog, Calung, Penyacah, Ugal, Pemade, Kantilan, Trompong, Reyong).
E' possibile usarli sia secondo la loro intonazione originaria, sia attraverso una versione "occidentalizzata" (che permette di legarli più facilmente ad altri suoni presenti nel mix).
Ci sono anche dei preset da sintetizzatore. Caricandoli si ha accesso a parametri appunto tipici di un synth (filtro, attacco, release, etc.) con i quali si può modificare ampiamente il suono del gamelan.
Sempre in chiave di modifiche creative, è incluso anche un parametro jammer, in pratica una sorta di creatore di pattern arpeggiati. La cosa interessante è che i suoi valori sono associabili a MIDI CC, e di conseguenza potete controllare (e automatizzare) con facilità vari fattori dell'arpeggio quali velocity, timing, etc. Provare per credere, si possono ottenere risultati molto creativi.

gamelan2.jpg

Cosa manca rispetto alla Professional Edition di Soniccouture? Beh, trattandosi di una libreria dieci volte meno ingombrante in termini di bytes, i programmatori hanno dovuto fare delle scelte precise.
Le percussioni dell'ensemble non sono incluse, e gli strumenti inclusi sono una sorta di versione light. Il sampling rate è di 48khz e non 96khz (ma credo proprio che a meno che non siate degli audiofili non ve ne accorgerete!).

Detto questo, Native Instrument Discovery Series - Balinese Gamelan mantiene tutte le sue promesse. Si tratta di una eccellente introduzione al mondo del Gamelan, ha un prezzo invitante (69€) soprattutto considerando che non richiede la versione completa (e costosa) di Kontakt.
Se aggiungiamo il fatto che, tramite i parametri di sintesi, può diventare qualcosa di molto più sperimentale e flessibile, la libreria è effettivamente un acquisto consigliato per ogni amante del sound-design e per ogni compositore curioso.
Un avvertimento: se vi innamorate di queste sonorità, finirete per iniziare a desiderare presto la Pro Edition...

P.s: una note sul Kontakt Player, scaricabile gratuitamente dal sito NI. Ho trovato la procedura un pò confusionaria, soprattutto se siete già in possesso di versioni precedenti del player. Una volta terminata l'installazione non cercate una cartella o una applicazione con quel nome, non la trovereste. Trovate invece una cartella ed una applicazione chiamate Kontakt 3. Vi chiederete, ma come? A partire da qualche mese Kontakt e Kontakt Player non sono più due applicazioni separate, in pratica ora il player è integrato. Se possedete la licenza per Kontakt potete usare la versione appunto completa, altrimenti potrete usare liberamente la funzionalità di player per far girare librerie Powered By Kontakt, come appunto quella appena recensita.


 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers