.

Novation Launchpad: recensione e scenari


Abbiamo avuto in prova per qualche settimana il nuovo controller della Novation, Launchpad, sviluppato in collaborazione con Ableton.
Lo abbiamo messo alla prova anche in un contesto d'uso più ampio. Vediamo ora i risultati...

Scenari Possibili

Launchpad + Live

Come già scritto nei nostri Sonic Joy Awards 2009, il Launchpad è un partner perfetto per Ableton Live. Funziona a meraviglia, e rende molto più piacevole l'uso di Live (soprattutto se fino ad ora avete usato solo mouse e tastiera).
Impostare il Launchpad in Live è facile come bere un bicchier d'acqua, e le 4 pagine della guida cartacea sono tutto quello che serve per iniziare ad usarlo.
Il controller viene fornito con una speciale versione di Live Launchpad edition (gratuita) su CD, ma se avete una licenza per Live 7 (esatto, si può usare anche questa) oppure Live 8, basta solo installare i driver della periferica.

Il Session Mode è quello dove passerete la maggior parte del tempo; permette di lanciare clip o intere scene senza dover guardare lo schermo. Potete muovervi nella session (per esempio nel caso di song contenenti più di otto tracce) utilizzando i bottoni "pages"; il focus sullo schermo (e i pad sul Launchpad) cambieranno di conseguenza
Semplicemente geniale! Il Launchpad regala davvero l'impressione di essere una estensione naturale di Ableton Live.

Lo User 1 mode vi permette invece di utilizzare il Launchpad come un normale controller a pad. Questa modalità può essere utile ad esempio con alcuni virtual instrument (Drum Rack, ma anche software di terze parti), oppure per assegnare i pad ad un parametro MIDI qualsiasi.
Bisogna comunque tenere bene in mente che suonare dei beat in tempo reale non è lo scopo principale del Launchpad, l'azione dei suoi pad non è adatta (troppo lunga e un pò dura). Avrete risultati molto migliori con un vero e proprio pad controller (dall'economico AKAI LPD8 ai modelli più costosi).

Il Mixer Mode è un pò più intricato (ma dopo un po' vi ci abituerete). Vi permette di utilizzare il Launchpad per modificare (o attivare) parametri delle tracce, come Volume, Pan, Sends A and B, Solo, Stop, Track Activator, Track Arm.
Visto che il Launchpad è fatto, appunto, di pad, non vi aspettate in ogni caso di realizzare dei passaggi fluidi, come potreste fare con dei fader.
Le altre funzioni del Mixed mode possono risultare utili alle volte, soprattutto se il Launchpad è il vostro unico controller esterno.


Launchpad + Live & M4L

Se avete Live 8 e MaxforLive, il Launchpad può essere utilizzato per controllare le patch di M4L (alcune sono già disponibili, molte altre lo saranno a breve, c'è un gran fermento intorno a M4L al momento - e poi potete sempre costruire le vostre patch).
Date anche un'occhiata alla versione beta dello Step Sequencer creato proprio dalla Novation (scaricabile gratuitamente qui). Si tratta di un sequencer monofonico, semplice ma ben concepito. Associatelo ad un organo, scegliete una scala appropriata, e vi sentirete subito Terry Riley!


Launchpad + Live & MaxforLive + patch M4L per monome

Da alcune settimane è disponibile una nuova patch/hack M4L che vi permette di utilizzare il Launchpad come un emulatore di monome all'interno di Live. Si chiama monomeemu (scaricabile qui) e supporta tutte le applicazioni sviluppate dalla monome community.
Inserite monomeemu su una traccia MIDI di Live (solo una volta, anche se avete intenzione di usare più applicazioni per monome avrete bisogno di una sola istanza di monomeemu), poi inserite l'applicazione per monome di cui avete bisogno, aggiungete un virtual instrument di vostro gradimento e... fatto!
Tutto questo all'interno di una traccia di Live, senza routing complicati o cose del genere.


Ho testato alcune applicazioni fra quelle scritte da Stretta (la loro versione per MaxforLive è disponibile qui) e sembrano funzione bene. Dico "sembrano" in quanto in questo caso il test non è stato così esteso come probabilmente sarebbe stato necessario.
Fra i difetti che ho potuto notare: quando si usano diverse applicazioni per monome contemporaneamente, il Launchpad sembra rispondere con un po' di ritardo. Questo è dovuto probabilmente al fatto che l'emulazione è resa possibile da una conversione dati da OSC a MIDI (il monome è OSC compatibile, mentre il Launchpad usa solo il MIDI).
Considerando il fatto che momoneemu è ancora giovane (versione 0.93), ho buone aspettative su questo progetto per le prossime settimane/mesi.
Detto questo, stiamo parlando di funzionalità avanzate, dunque meglio armarsi di pazienza e di un buon setup computer+audio.


Launchpad + nonome + applicazioni per monome

Fino a poche settimane fa nonome era l'unico hack che permetteva di utilizzare un Launchpad con le applicazioni per monome. Nel frattempo, come abbiamo visto, sono uscite delle alternative, ma se non siete utenti M4L, nonome (scaricabile dal forum monome) è ancora l'unica via percorribile.
Vi servirà il Max runtime (gratuito e scaricabile da questa pagina) e naturalmente qualche applicazione per monome, come quelle menzionate.
Poi dipende da voi: come sound generator potete usare un virtual instrument o sintetizzatori/moduli/drum machine via MIDI.
Il set-up è un po' più complicato (e potrebbe implicare una latenza superiore) di quello menzionato più sopra. Sarebbe quasi impossibile elencare qui tutte le possibili variabili. In caso chiedete aiuto sul forum monome, ed in particolare nel thread dedicato a nonome.


Launchpad + Logic (o altre DAW)

Il Launchpad è un controller MIDI, ed in quanto tale può essere usato con con programmi come Logic, Cubase, etc.
Per esempio, l'ho utilizzato per creare dei beats con NI Battery all'interno di Logic. E' piuttosto facile, bisogna fare attenzione alle note MIDI inviate dal Launchpad e cambiare di conseguenza i valori sui pad del proprio strumento virtuale (in questo caso Battery).
Sul sito Novation c'è un utile documento con tutte le specifiche MIDI della macchina, ma sembra ci siano alcuni errori riguardanti proprio le note MIDI in uscita.
Ecco la disposizione corretta, come vista da Logic (e, immagino, da altre DAW)...


Il Launchpad può far uso anche del software Automap di Novation. Trovate l'installer sul CD. In realtà penso che altri controller Novation (pieni di manopole e fader, etc.) siano in grado di svolgere un lavoro molto migliore in questo senso, dunque ho deciso di saltare questo step.


Launchpad + nonome + Logic (o altre DAW)

Se vi sentite coraggiosi, potete anche provare a settare Logic con nonome e qualche applicazione per monome (ho usato Polygome di Stretta per questo esempio). Come detto, avrete bisogno del Max runtime gratuito per usare nonome (il link per entrambi è qualche riga più sopra).
Ecco un paio di schermate delle impostazioni che ho utilizzato in Logic e nella patch di Max (dovrete prima attivare un bus IAC nel pannello Audio MIDI del vostro Mac)...




CONCLUSIONI

Il Launchpad, a 180 euro, è un controller "a griglia" decisamente valido e perfettamente integrato con Live. Può anche essere utilizzato per far girare le applicazioni per monome. Vi consiglio di prendere anche la licenza per MaxforLive se volete ottenere il massimo dal Launchpad.

Se state cercando un controller ben progettato e poco costoso, che vi possa far "toccare" la musica durante la performance/composizione, fatevi un Launchpad. Sono sicuro che non ve ne pentirete.


Sito ufficiale

PRO
  • compatto, leggere, luci multicolore, alimentato via USB

  • funziona alla grande con Live e M4L

  • può essere modificato e utilizzato per le applicazioni per monome

  • economico ma ben costruito

O SI AMA O SI ODIA

  • è un buon controller a griglia, ma se vi serve un monome, prendete un monome

CONTRO
  • l'azione dei pad potrebbe essere migliore

  • il cavo USB potrebbe essere più lungo
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers