.

Stop alla vuvuzela

La vuvuzela unisce probabilmente quasi tutti i tifosi. Fondamentalmente tutti la odiano, tranne i sudafricani e coloro che si sono lasciati contagiare. Di sicuro la odiano i telespettatori. Abbiamo cercato di vedere quali soluzioni le tecnologie audio ci offrono per limitare al minimo il problema vuvuzela.

Se disponete dei plug-in di Waves WNS Waves Noise Suppressor and the Q10 Paragraphic Equalizer, well, ci sono buone notizie per voi: la casa di software israeliane ha pubblicato dei preset pensati proprio per questi due plug-in. Li trovate qui.

Se siete alla ricerca di soluzioni freeware, continuate invece a leggere...

Prosoniq, software house tedesca, ha proprio ieri annunciato un plug-in gratuito (per MAC OS X). Si chiama Vuvux e si può scaricare qui.
La software house offre anche soluzioni B2B per Windows, Mac e Linux.
La tecnologia su cui si basa il plug-in è quella di SonicWORX, recente software di Prosoniq che serve a isolare tracce di voce e fare reverse-engineering di tracce sonore.
Ecco SonicWORX al lavoro sulla vuvuzela.



Qui trovate invece un articolo riguardante Logic, e l'uso dei suo EQ per ovviare al problema. Il testo originale è in tedesco, ma Google può venire in aiuto.

Un altro blogger, Elektrowolle,ha creato un Ableton Live set che contiene un filtro anti-vuvuzela.

Come spiegato tuttavia da Prosoniq, una soluzione come quella elaborata per il plug-in Vuvux appare superiore rispetto agli EQ tradizionali in quanto rispetta maggiormente lo spettro sonoro originale operando in maniera più dinamica e "intelligente" sul suono.
 

About ANR

AudioNewsRoom è, dal 2007, un magazine di tecnologie musicali, con recensioni, interviste ed interviste esclusive.
Per domande, richieste, pubblicità, contattateci via email.

Letture consigliate

ANR Time Machine

Followers